Analisi e ricerche di mercato no image

Published on Novembre 18th, 2004 | by Redazione MG News

0

L’ uso di Internet tra gli imprenditori del Nord Est

L’uso di internet per la comunicazione e la pubblicizzazione dei propri prodotti sul mercato costituisce già ora uno dei fattori di innovazione soprattutto per il sistema delle imprese. Ma a[…] L’uso di internet per la comunicazione e la pubblicizzazione dei propri prodotti sul mercato costituisce già ora uno dei fattori di innovazione soprattutto per il sistema delle imprese. Ma a che punto é questo processo nelle imprese del Nord Est?
Una prima valutazione degli esiti spinge a sostenere come questo strumento sia patrimonio di una quota significativa e diffuso. Un terzo degli interpellati (34,2%) dichiara di disporre già un collegamento ad internet e per un ulteriore 15,4% é prossimo l’utilizzo. Rilevazioni successive potranno confermare la diffusività di un simile processo, ma già fin d’ora possiamo ipotizzare che, nel breve termine, in media un’impresa su due sarà collegato alla rete. A questo aggiungiamo che un terzo (31,2%) dichiara di avere un proprio sito aziendale o di averlo in fase di progettazione.
Per quanto riguarda l’e-commerce, la situazione é ad uno stato più aurorale, visto che solo il 7,5% dichiara di usare il sito web per vendere o pubblicizzare i propri prodotti; molto attraente però il dato che circa il 26% sta progettando di entrare nell’e-business.
Queste valutazioni devono considerare che il campione degli interpellati é rappresentativo dell’intero mondo imprenditoriale. L’universo delle imprese del Nord Est é in grande prevalenza composto di piccole e piccolissime imprese (con meno di 10 dipendenti), e non tutte necessariamente abbisognano di essere presenti nella rete.
Un’analisi più puntuale, infatti, consente di metter in luce come siano soprattutto le imprese del terziario (40,5%) a disporre già di un collegamento ad internet e di urilizzare la posta elettronica con frequenza quotidiana (62,3%).Peraltro la posta elettronica si dimostra uno strumento che é diventato di utilizzo normale tra gli imprenditori se é vero che i c.d. heavy user (usano l’email più di una volta alla settimana) rappresentano il 72,5% di coloro che possiedono un collegamento.
La dimensione delle aziende, ancora una volta, costituisce una variabile discriminante. Solo una piccolissima impresa su quattro (27,8%) ha una connessione ad internet, ma tale soglia cresce progressivamente per raggiungere la quasi totalità delle imprese con 50-99 addetti (95,7%) e quelle con oltre i 100 dipendenti (94,9%). Inoltre, gli imprenditori del Trentino Alto Adige (49,2%) in misura decisamente maggiore dei loro colleghi del Veneto (31,4%) e del Friuli Venezia Giulia (33,3%) sono avvezzi a navigare nella rete.
Le medesime caratteristiche le incontriamo, poi, analizzando quanti hanno anche un sito aziendale proprio. Ancora una volta primeggiano le aziende del terziario (21,8%), quelle di dimensioni medie (69,6%, 50-99 addetti) e grandi (80,6%, oltre 100 addetti), quelle residenti nel Trentino Alto Adige (16,4%).

Tabella 1: possesso di un collegamento ad Internet

Hanno già un collegamento: 34,2 %
Lo avranno tra breve: 15,4%
No: 50,4%
Totale:100%

Tabella 2: frequenza di utilizzo della posta elettronica (base: collegati ad Internet)

Tutti i giorni o quasi: 49,3 %
2-3 volte alla settimana: 23,2%
Meno di una volta alla settimana: 7%
Raramente: 16.3%
Non hanno l’email: 4.1%
Totale: 100%

Tabella 3: possesso di un sito web

Si: 14,6 %
Attualmente no, ma in fase di allestimento: 16.6%
No: 68,8%
Totale: 100%

Tabella 4: utilizzo del sito web per vendere o promuovere prodotti

Si: 7,5 %
No, ma in progetto: 25,8%
No: 66,8%
Totale: 100%.

Tratto da Fondazione Nord Est


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati