News La Nanotecnologia Cambia il Colore dell'Oro

La Nanotecnologia Cambia il Colore dell'Oro
Scritto da David Gold   

La nanotecnologia cambia i colori dell’oro, anche se già da molti anni si possono ottenere una vasta varietà di colori dell’oro per mezzo della fusione di specifiche percentuali di diversi metalli in lega.

Da oggi il classico colore giallo oro può essere modificato anche grazie all'utilizzo della nanotecnologia senza la necessità di utilizzare metalli di vari colori, è stato un team di ricercatori inglesi a scoprire un particolare metodo di lavorazione dell’oro che si basa sulla nanotecnologia per mezzo del quale è possibile ottenere colori dell’oro diversi dal classico giallo oro senza l’ausilio di alcuna tintura o colorazione.

Il sorprendente risultato si basa sul concetto di riuscire ad imprimere sulla superficie dell’oro una serie di nano deformazioni che a seconda delle forme daranno alla vista umana input visivi diversi da quelli che normalmente ci permettano di vedere i colori dei vari materiali fino ad oggi a noi conosciuti.

Con questa tecnica di nanotecnologia l'occhio umano percepisce il colore dell'oggetto in modo diverso da come avviene normalmente e a seconda del trattamento vede colori diversi, questa tecnica può essere applicata anche ad altri metalli che potranno apparire in modo diverso dal proprio colore originale senza l'ausilio delle classiche tecniche utilizzate per cambiare colore ai metalli per mezzo della fusione di metalli di vari colori o rivestimenti.

Questo genere di deformazioni di misura infinitesimale che si possono realizzare grazie alla nanotecnologia possono essere definite in base al colore dell’oro che vogliamo ottenere, questa scoperta apre in un prossimo futuro una varietà infinita di soluzioni per il design dei gioielli e degli oggetti in oro.

Una notizia che farà felice molti ricchi soprattutto dei paesi arabi e asiatici, luoghi dove si compra oro nelle forme più varie e strane e dove in un prossimo futuro si potrà comprare oro anche nei colori più diverso dal classico colore giallo oro.

Fonte: Compro Oro Firenze

 


Partners