Comunicati Stampa no image

Published on Giugno 27th, 2018 | by Luca Serri

0

Come l’e-commerce ha trasformato la logistica

Mauro Ticca, manager specializzato nell’ambito dei trasporti, chiarisce come l’e-commerce abbia fornito una grande spinta all’innovazione, mutando i rapporti tra mondo della logistica e consumatore finale.

Ormai prossimo alla sua quarta generazione, l’e-commerce è lontano dagli anni ’90, tempo in cui era legato a una ristretta cerchia di persone, spesso abituati all’utilizzo dei pc e delle carte di credito. Le vendite on-line rappresentano infatti oggi un giro d’affari di circa 3,5 trilioni di dollari all’anno. Un volume che secondo Mauro Ticca sta motivando fenomeni accelerativi dell’innovazione”: basti pensare in tal senso alla realtà aumentata della multicanalità e al one-click commerce.

Tali mutamenti, ricorda il manager torinese, “hanno portato il vecchio concetto di customer care e il banale after sales a evolversi nella più attuale customer experience”. Effetti che si ripercuotono sia sul mondo del lavoro sia sulla logistica. Tematica quest’ultima al centro della riflessione del manager torinese, operativo nel settore da diversi decenni. “Tutto il materiale prima dell’avvento di internet – sottolinea – orbitava intorno al classico sistema di approvvigionamento”. In breve, le merci subivano un triplice passaggio di consegne: dal fornitore al centro di smistamento, dal centro di smistamento ai punti vendita, e dai punti vendita al consumatore. In tutto ciò la logistica, evidenzia Mauro Ticca, era del tutto invisibile al cliente: al contrario, oggi la sua soddisfazione può dipendere in buona parte da fattori come il tempo e il luogo di consegna, le modalità di pagamento e la capacità di far fronte a numerose problematiche (indirizzi errati o non completi).


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati