Comunicati Stampa Vito Gamberale

Published on Ottobre 11th, 2018 | by Luca Serri

0

Il manager Vito Gamberale e le sue conquiste professionali

Vito Gamberale: le scelte di un manager indipendente

Vito Gamberale

 

Classe 1944, Vito Gamberale è un top manager italiano che ha preso nella sua carriera diverse decisioni nette e indipendenti, capaci di anticipare i tempi: tra gli esempi più significativi, il ruolo da protagonista nella nascita di TIM e F2i.

Non sono molti i manager italiani di alto profilo capaci di distinguersi al di là delle società di cui si sono occupati. Vito Gamberale, una carriera ai vertici di grandi realtà italiane e internazionali, è sicuramente uno di questi. L’attuale Presidente di Iterchimica si è sempre distinto come uno dei top manager italiani in grado di prendere decisioni nette e controcorrente, dimostrando grande indipendenza nelle proprie scelte manageriali. Ancor prima di aver contribuito, nel 2007, alla nascita del più grande fondo infrastrutturale italiano (F2i – Fondi italiani per le infrastrutture), il top manager aveva già dimostrato la sua grande capacità manageriale contribuendo alla nascita e alla crescita esponenziale di TIM e al lancio della telefonia mobile in Italia e nel mondo, negli anni ’90. Sotto la sua guida, la società si è affermata a livello internazionale come benchmark nel settore della telefonia mobile.

Vito Gamberale è successivamente arrivato alla guida di Autostrade, che ha contribuito a far crescere oltre confine come una vera e propria multinazionale: ha deciso in seguito di dare le dimissioni, opponendosi duramente a un tentativo di fusione con la spagnola Albertis e trovandosi quindi in disaccordo con il Consiglio di Amministrazione e l’azionariato della società.


About the Author



Torna su ↑