Internet e new media no image

Published on Settembre 26th, 2005 | by Redazione MG News

0

La TV satellitare in chiaro: un media in grande espansione

Roberta Salvan ci fa un panorama completo ed esaustivo delle TV satellitari che trasmettono” in chiaro”,ovvero non a pagamento. Si tratta di un settore in forte quantitativa e qualitativa sia in termini di offerta che di ascolto.

I canali di una televisione a pagamento (o Pay Tv) sono caratterizzati dall’alta qualità dei contenuti, dalle poche interruzioni pubblicitarie e dall’esclusività dell’anteprima che è poi il valore aggiunto rispetto alla normale Tv analogica.

La mancanza di introiti pubblicitari rilevanti ed il valore dei programmi trasmessi fanno si che il telespettatore debba corrispondere un canone di utilizzo all’operatore. Il grande sviluppo che la televisione via satellite ha avuto ha fatto sì che alle note emittenti a pagamento si affiancasse anche una numerosa offerta di canali in chiaro (Free to Air, non a pagamento). Questa simultanea offerta affianca e completa la già ricca disponibilità di canali a pagamento e costituisce una valida alternativa per chi è abituato alla televisione “tradizionale”. Uno degli aspetti positivi dei canali satellitari gratuiti è che hanno essenzialmente due vantaggi di due modi diversissimi di fare televisione: da una parte la temacità dei contenuti e la loro ricercatezza, tipica della Tv via satellite; dall’altra la gratuità propria dei canali commerciali terrestri che riescono a finanziare i propri contenuti grazie alle entrate garantite dalla pubblicità. Secondo fonti tecniche, gran parte dei canali gratuiti più interessanti sono trasmessi da Astra e Hot Bird (quelli italiani utilizzano maggiormente quest’ultimo satellite). Gli italiani amano la Tv satellitare.

Secondo la fonte www.digital.com – Il Sole 24 ore nelle Marche, ad esempio, è presente la maggior quota “ascolto” per la tv satellitare, quasi il 10 % in più delle altre regioni italiane, e sempre nelle Marche il pubblico che segue la Tv via satellite è più numeroso di quelle delle reti Rai e Mediaset insieme. A dicembre 2004 i contatti netti generati dai canali satellitari hanno generato per la prima volta valori superiori agli undici milioni di individui. Di questi, oltre sette milioni e mezzo hanno seguito reti satellitari in almeno venti occasioni diverse nello stesso mese. Chi ha la possibilità di accedere all’offerta via satellite ne approfitta e anche la permanenza è molto alta: il 90% delle persone segue l’offerta per almeno venti minuti consecutivi. In questo contesto sono in netta crescita il Trentino, la Lombardia, la Basilicata, l’Abruzzo-Molise e il Lazio. In conclusione la tv satellitare sembra non soffrire, almeno per ora, la concorrenza degli incontri di calcio in digitale terrestre e le progettazione di palinsesti diversificati per il digitale terrestre. Di seguito alcuni esempi di canali satellitari italiani “in chiaro”: VeniceChannel, in onda dal 1 gennaio 2006, il canale per la rappresentazione del ‘bello’ e l’essenza del Made in Italy. La Tv satellitare e Web Tv (visibile in streaming sul sito web) per la promozione e l’esportazione dei valori economici, culturali e turistici del Nord Est e dell’Italia (Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia). Il canale VeniceChannel sarà visibile “in chiaro” e anche sulla piattaforma Sky. Ventiquattrore.tv, canale all’insegna dell’informazione economico-finanziaria del Sole 24 Ore con aggiornamenti direttamente dalle Borse tutto il mondo. Rubriche di servizio dedicate a problemi di pubblica utilità, reportage ed interviste sul mondo finanziario. Alice, il canale per coloro che hanno il piacere della tavola e l’amore per la casa. Programmi di cucina, di botanica, dimostrazioni di arte decorativa e televendite. Dee Jay TV, canale musicale in lingua italiana (editore EleTv Gruppo Editoriale L’Espresso) che esordisce nel 2000 con cinque produzioni condotti dai volti più noti della radio. Dal 2001 vengono presentati unicamente i videoclip. Fashion TV, canale con sede a Parigi, dedicato alla moda. Visibile “in chiaro” e non solo; notizie ultime tendenze, speciali su stilisti, modelle collezioni e sfilate, scuole di moda, party fashion, viedo musicali. Elenco canali stranieri “in chiaro” segnalato nel Manuale dello Spettatore da Satellite News.

EUROPA: Fashion tv le sfilate di moda

SPAGNA:
TVE Internacional il meglio delle due tv terrestri pubbliche spagnole
Canal 24 horas il canale di news della TVE

GERMANIA:
Ard, primo canale della tv tedesca
ZDF, seconda rete pubblica
RTL, prima televisione commerciale del paese
RTL 2, tv privata, si rivolge al pubblico giovane
Super Rtl, tv famigliare
VOX, canale “alternativo” privato tedesco
NBC, canale tedesco con produzioni realizzate in Germania
Onyx tv, canale musicale
Bloomberg, versione tedesca del canale finanziario ed economico.

PRINCIPATO DI MONACO: Montecarlosat glamour, lusso, e gossip dal principato. POLONIA:
Tv Polonia, canale pubblico trasmette il meglio delle due reti terrestri.
TVN, canale privato: fiction, giochi e film
TVN 7, canale privato
Viva polska, versione polacca del canale musicale tedesco.

GRECIA:
ERT Sat, il meglio delle tre tv pubbliche.
HIGH TV, canale privato ellenico
MAGIC TV, canale commerciale

EST EUROPA:
RTS Sat, tv serba
RTV Montenegro
TV Bulgaria
Romania International

PAESI ARABI:
2M Marocco, trasmette anche in francese
Lybia tv
ESC, canale egiziano
Nile tv, canale egiziano trasmette anche in inglese
Saudi TV
Kuwait tv
Al Jazeera (Qatar), famoso canale di informazione
Abu Dhabi tv
Oman tv
TV Giordania
Khalifa, tv musicale
MBC, televisione araba da Londra
ANN, televisione araba informazione da Londra

ESTREMO ORIENTE:
Ajara tv, Georgia
CCTV 4, Cinese
Thai tv 5, Tailandia
Sun channel, Corea

Roberta Salvan


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati