Internet e new media no image

Published on Ottobre 22nd, 2007 | by Redazione MG News

0

Ma cosè Twitter ? E il Bar camp ?

Riflessioni semi-serie di Anna Rado sul Bar Camp, Twitter e dintorni […]

Treviso, Centro Sportivo Ghirada. Sabato mattina, di settembre. Oggi qui si tiene il BarCamp e per una volta voglio vivere l’esperienza come si deve, porto anche un argomento di discussione: “L’esperienza HBV MAGAZINE: opensource al servizio dello sport. Dal Magazine alla community“. (è possibile vedere le slide di presentazione su http://www.slideshare.net/  tag corrispondentee: barcamp).
Appendo il post-it relativo sul planning (ore 11:00 sala Volley).Certo non mi metto nemmeno a competere contro certi “mostri sacri”, ma infondo un po’ spero di essere la “rivelazione del giorno”. Non è così! Il sogno viene disilluso subito perché sotto i riflettori c’è solo lui: Luca Conti nel corner TWITTER.

Dunque al BarCamp si dovrebbero tenere solo non-conferenze improvvisate la mattina stessa giusto? In Italia no! In Italia, a Treviso, il BarCamp non si fa con le antennine wi-fi portate da casa, non con le insegne dipinte a stencil e spray. Qui tutto è molto ben organizzato, tutto è correttamente progettato per tempo e stampato a plotter. C’è la diretta su BlogTv, ci sono gli sponsor, l’angolo dell’e-sport e LUI! Il 40pollici ultrapiatto che mostra, con una grafica studiata appositamente per occasioni come queste, i messaggini che gli utenti ci stanno mandando (che probabilmente stanno guardando questo GrandeFratello su BlogTv dato che ci invidiano il ricco buffet). Saranno i colori sgargianti del monitor, sarà che è proprio al centro della sala oppure che si tratta di una tecnologia piuttosto nuova-curiosa e particolarmente adatta per l’evento che si sta svolgendo, ma i giornalisti presenti fanno letteralmente la fila per intervistare il responsabile dello “stand” Luca Conti.
Mi metto lì e origlio anch’io.
(Giornalista X di Kataweb, Tribuna, BlogTv, Libero,…..): Cos’è twitter?
(Luca Conti) “Twitter è una tecnologia informatica che permette di creare network, community e sevizio di micro-blog. Ci si iscrive al sito http://www.twitter.com/ e lì si scelgono le discussioi alle quali aderire. Si tratta di una tecnologia particolarmente dinamica perché coinvolge tanto internet quanto i cellulari… almeno è così in tutto il mondo, tutto il mondo tranne che in Italia. Mi spiego. Ovunque, e all’inizio anche qui, si potevano ricevere e mandare sms, poi i signori delle telecomunicazioni hanno bloccato gli sms in ingresso”.
[n.b. PURTROPPO NESSUN GIORNALISTA CHIEDE IL PERCHÈ. Quanto a me non è dato intervenire.]
(Luca Conti) “Credetemi: è più facile usarlo che spiegarlo a parole”.

Ho capito, al prossimo BarCamp non parteciperò con una non-conferenza –che le seguono in pochi e non le ricorda nessuno- bensì voglio un corner fieristico!
 

Anna Rado


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati