I protagonisti raccontano no image

Published on Settembre 26th, 2005 | by Redazione MG News

0

Osteria Montelvini: il Veneto style si impone nel mondo

L’ idea affascina ed incuriosisce: recuperare il modello veneto dell’osteria, ovvero dei valori collegati del buon bere e mangiare in compagnia in un luogo rustico ed accogliente, ed esportarlo in[…]
L’ idea affascina ed incuriosisce: recuperare il modello veneto dell’osteria, ovvero dei valori collegati del buon bere e mangiare in compagnia in un luogo rustico ed accogliente, ed esportarlo in altre regioni d’Italia e, soprattutto, all’estero. Il progetto è di Montelvini, azienda vinicola di Venegazzù (TV) leader in Italia nella vendita di vino sfuso, che fattura 20 milioni, con 500.000 fusti e 330.000 bottiglie prodotte.
Ne abbiamo parlato con Luciano Ciapetti, il manager del progetto Osterie di Montevini.
D) Che tipo di valori, che modello propone l’Osteria Montelvini ai consumatori ?
R) Riproponiamo uno stile di vita legato ad una certa civiltà del bere tipica del nostro territorio che è nel DNA delle genti venete; con questa operazione noi miglioriamo la riconoscibilità del nostro marchio, non solo presso i ristoratori ma anche verso il consumatore finale che fino ad oggi non riuscivamo a raggiungere.Naturalmente l’operazione presenta anche dei vantaggi economici: riusciamo ad aumentare le vendite del nostro prodotto in fusto ad un prezzo più remunerativo rispetto alla tradizionale distribuzione.
D) Come stanno andando le Osterie che avete già aperto e qual è il livello di investimento necessario per partire ?
R) Le Osterie, 9 già aperte in Italia e 2 all’estero, stanno riscuotendo un ottimo successo.Il livello di investimento necessario per partire è piuttosto contenuto, soprattutto se chi parte è già titolare di una licenza, circa 500 euro/mq; il break-even point viene raggiunto in 4-6 mesi.
D) L’ Osteria nasce principalmente come locale di ristorazione che unisce le esigenze moderne di un consumo veloce con la tradizione della cucina veneta. Ma a quali altri bisogni risponde ?
R) L’Osteria Montelvini si pone nella duplice veste di locale in cui volendo si può consumare un pranzo completo od un piatto unico, ma anche di luogo per il tempo libero, dove ci si trova per vedere gli amici, scambiarsi idee, bevendo un bicchiere in compagnia.
D) Quali sono i vantaggi per un partner che volglia aprire un’Osteria Montelvini ?
R) Il grande vantaggio per il partner (non si tratta di un vero e proprio franchising, ndr) che vuole aprire un’Osteria è che Montelvini fornisce un servizio chiavi-in-mano. L’ azienda cura tutto, dalla progettazione alla realizzazione del locale, compresi software gestionale e servizi accessori. Il ristoratore risparmia tempo e denaro perché è Montelvini che si occupa dei fornitori ottenendo notevoli sinergie.Il lancio del locale è responsabilità congiunta: Montelvini si occupa della pubblicità a livello nazionale, sulla stampa e su Internet; il gestore invece realizza la campagna a livello locale anche se noi lo possiamo supportare anche in questo.
D) Ma cosa colpisce veramente il consumatore quanto entra in un’ Osteria ?
R) L’ arredo del locale è particolarmente curato, ricalcando lo stile dei locali dei primi del 900, ma è la qualità del personale che fa la differenza,ovvero la cortesia e la competenza di chi propone e serve i vini e i piatti; poi noi investiamo molto sulla formazione e l’aggiornamento del gestore sulle problematiche organizzative e gestionali; grazie ad un software sofisticato di proprietà Montelvini siamo in grado di monitorare giorno per giorno, ora per ora, i flussi dei clienti e di suggerire modifiche organizzative o operazioni promozionali.


About the Author



Torna su ↑