I protagonisti raccontano Perchè le PMI puntano sull’e-commerce ?

Perchè le PMI puntano sull’e-commerce ?
Scritto da Intervista ad Alessio Chinotto - Omega Gruppo   

I dati ci dicono che l’ e-commerce è l’unico canale distributivo in crescita con un valore di 8 miliardi nel 2011 ed una crescita del 20% rispetto al 2010. Su questo tema abbiamo intervistato Alessio Chinotto, responsabile commerciale di Omega Gruppo.

D) Dalla tua prospettiva confermi questo interesse delle aziende, soprattutto per le vendite business-to-business ?

R) In realtà il cambiamento radicale sta nelle volontà da parte delle aziende di arrivare direttamente al cliente, attraverso attività commerciali dirette e non più tramite distributori o canali intermedi. Il cambiamento sta proprio in questo; di conseguenza le aziende si organizzano con portali WEB informativi di e-commerce e strumenti CRM per archiviare le informazioni commerciali che prima erano ad esclusiva gestione del venditore plurimandatario o dell’intermediario.

D) Una ricerca recente dice che è triplicato nel 2011 il numero di aziende (soprattutto piccolo-medie) interessate all’e-commerce. Secondo te quali sono i principali vantaggi collegati alle vendite online per un’azienda rispetto alle vendite con i canali tradizionali ?

R) Semplice, migliori il servizio al cliente e abbatti i costi di gestione del personale interno! Se un cliente vuole un’informazione tecnica sui prodotti la trova sulla sua pagina web del fornitore, se necessità di una disponibilità di materiale la trova subito, se ha bisogno di fare richieste di offerte particolari lo può fare senza attendere se il venditore sia di passaggio ecc. Inoltre la forza vendita può usare il portale per nome e per conto dei clienti finali ed eliminare il problema della ricezione degli ordini disordinata e poco chiara obbligando gli operatori interni al reinserimento nei sistemi gestionali.

D) In sintesi ci puoi dire quali sono le caratteristiche salienti della vostra proposta per quanto riguarda il commercio elettronico tra aziende ?

R) Omega ha una proposta di soluzioni internet molto completa e soprattutto esperta, oramai sono 5 anni che sviluppiamo applicazioni internet. Possiamo fornire portali web oppure applicazioni native sui dispositivi come l’ Ipad. Tutte soluzioni standard ma fortemente personalizzabili sulle esigenze del cliente che hanno il vantaggio di poter essere messe on-line in 3 gg dall’acquisto perché si integrano facilmente ai nostri sistemi gestionali. I dati che servono ad un portale sono già tutti presenti nel nostro gestionale. Nel caso in cui ci siano altri software gestionali i nostri potenziali clienti si troveranno bene a lavorare con noi, perché conosciamo le problematiche aziendali e rispetto alle altre soluzioni, solo web oriented, possiamo fornirgli una proposta molto più funzionale pratica e veloce. Rispetto a qualche tempo fa, i progetti come questi non possono essere lunghi e faticosi perché il mercato cambia in fretta e non ci si può permettere mesi per fare un e-commerce


blog comments powered by Disqus
 


Partners