Marketing e comunicazione no image

Published on Giugno 20th, 2006 | by Redazione MG News

0

Ambienti e prodotti a portata di….sensi

Che l’aspetto emotivo e sensoriale sia importante nelle scelte di acquisto e di consumo non costituisce certo novità; impressiona che oggi – secondo un sondaggio condotto su una numerosa community[…] Che l’aspetto emotivo e sensoriale sia importante nelle scelte di acquisto e di consumo non costituisce certo novità; impressiona che oggi – secondo un sondaggio condotto su una numerosa community di imprenditori e manager – oltre i due terzi degli intervistati lo considerino fondamentale.
I consumatori oggi vogliono essere trattati come persone con propri desideri e sentimenti; chiedono di essere coccolate, considerate e convinte a comprare un prodotto piuttosto di un’altro. Vanno stimolate soprattutto con le emozioni.
L’appiattimento nella qualità dei prodotti fa risaltare ancora di più l’importanza delle percezioni soggettive. Come sottolineano gli esperti, l’offerta ormai è vastissima e spesso i prodotti si equivalgono.Nella competizione vince chi riesce a dare una emozione di più. L’ultima frontiera è lo smell design (progettazione degli odori). Sono stati fatti dei test e gli oggetti profumati vendono più di quelli non profumati.
Il gruppo COIN di Venezia è stato uno dei primi in Italia ad intuire l’importanza della multisensorialità nei punti vendita, fin dal 1998, A quel tempo Coin aveva lanciato uno slogan, ripreso poi da molti altri: spazio alle emozioni’. Si trattava in realtà di uno vero e proprio spazio fisico ricavato in un punto focale del negozio dove l’attenzione del visitatore veniva attratta da prodotti valorizzati da luci, colori e forme avvolgenti.
La vista, storicamente il senso più sensibile all’esposizione del prodotto, non è più sufficiente: il 58% delle persone intervistate si fa coinvolgere da tutti 5 i sensi nelle decisioni d’acquisto; e questo si traduce in uno studio del punto vendita molto più sofisticato. E’ dunque alle corde il negozio monomarca mausoleo, freddo e assoluto, che è stato dimostrato respinge il cliente.Stanno tornando i negozi multimarca con selezioni di grande qualità che offrono la possibilità di scegliere e di fare confronti più articolati, offrendo al cliente proposte diverse e stimolandone la creatività. Le linee del punto vendita sono curve e senza spigoli per assecondare i movimenti delle persone. Nelle superfici distributive vi è inoltre un utilizzo studiato del colore (es. rosa per l’area Beauty), di luci scenografiche; di materiali morbidi (soft touch), di profumi e musica combinate. Selfridges catena inglese, ha già messo in pratica questi concetti: vicinanza prodotto, materiali polisensoriali, colori e profumi che esprimono mascolinità e femminilità a seconda del reparto.
Ma il concetto di vicinanza, la necessità di un rapporto più stretto tra consumatore e oggetti di consumo si declina anche nel design del prodotto.Oggi una delle sfide più impegnative nel mondo dei prodotti di design è infatti quella di riuscire a creare oggetti che la gente possa amare così tanto, non solo da comprarli, ma anche da usarli e conservarli per molto tempo, anni se possibile, come parte integrante della vita quotidiana. Oggetti che abbiamo una speciale grazia, una loro particolare presenza, quasi empatica, capace di essere amichevole e rassicurante.
Prodotto dunque con una valenza affettiva forte, che ci accompagna come un oggetto domestico, famigliare. COIN – che si conferma all’avanguardia nel campo – presenta un importante piano di ristrutturazione che si sviluppa nel 2006 con il rinnovo di 7 punti vendita. La ristrutturazione ha come obbiettivo primario quello di coinvolgere e suscitare emozioni nel cliente utilizzando tutti gli elementi a disposizione (colori, luci, forme, profumi, tipo materiali, ecc).
E’ stato poi completamente rivoluzionato il concetto di vetrina; è diventata la casa della famiglia che racconta gli elementi della vita quotidiana: tavole imbandite con piatti pieni di cibo; libri veri in libreria, fiori e piante reali .Quindi odori e colori autentici, famigliari.Il tutto trasmette sensazione di calore e di accoglienza.
Il primo punto rinnovato con questo concept è partito ad aprile a Milano ed ha riscosso un grande successo.

MARCO DE ALBERTI


About the Author



Torna su ↑