Marketing e comunicazione no image

Published on Maggio 22nd, 2006 | by Redazione MG News

0

L’importanza dei motori di ricerca nelle decisioni di acquisto

Secondo una recente indagine Eurostat, il 39% delle famiglie italiane ha una connessione Internet (1/3 di queste connesse a banda larga) mentre ben il 92% delle aziende (comprese le micro-imprese)[…] Secondo una recente indagine Eurostat, il 39% delle famiglie italiane ha una connessione Internet (1/3 di queste connesse a banda larga) mentre ben il 92% delle aziende (comprese le micro-imprese) è collegata al web (oltre il 60% con connessione veloce).
In questo scenario, si capisce sta Internet diventando uno strumento di informazione sempre più rilevante: in particolare i motori di ricerca stanno diventando parte integrante dei processi di decisione e di acquisto della maggior parte degli italiani che navigano sul Web. Navigatori che, di fatto, confidano sempre più nelle informazioni trovate attraverso i motori per decidere quale prodotto/servizio acquistare e dove acquistarlo, online oppure in un punto vendita tradizionale sul territorio.
Una recente ricerca condotta da Nextplora su 4300 utenti Internet riporta che per il 94% degli italiani che accedono al Web, i motori di ricerca sono in assoluto lo strumento più efficace per arrivare alle informazioni di cui hanno bisogno; molto più efficaci, ad esempio, dei portali specializzati (che seguono col 29%, in netto calo rispetto al 2005). Questa ragione porta l’83% degli utenti ad utilizzare una o più volte al giorno il proprio motore di ricerca preferito (+9% rispetto al 2005), per trovare informazioni e notizie sia riguardanti l’ambito lavorativo che la sfera privata.
La stessa percentuale, l’83%, utilizza i motori di ricerca sempre (22%) oppure spesso (61%) quando sta valutando un prodotto o un servizio da acquistare. Una percentuale, questa, in crescita del 7% rispetto al 2005, a dimostrazione di come i motori di ricerca siano ormai da considerarsi parte integrante del processo di decisione e di acquisto, motori cui gli italiani ricorrono spesso per avere maggiori informazioni sul prodotto o servizio che si vuole acquistare, per sapere dove poterlo acquistare e per conoscerne il prezzo, così da compararlo e decidere dove risulti più conveniente comprarlo.
Il fatto che le informazioni trovate attraverso i motori possano risultare decisive e condizionanti è confermato anche dal fatto che l’86% degli italiani che li utilizzano ha già acquistato almeno una (7%) o più di una volta (79%) basandosi sulle informazioni trovate tra i risultati di ricerca, valore in crescita del 4% rispetto allo scorso anno.
Per i motori di ricerca, quindi, la conferma di essere una volta di più una vera e propria bussola in grado di indicare la via ai navigatori online.
Da notare come, se lo scorso anno erano gli uomini ad avere una leggera prevalenza sulle donne nell’utilizzare le informazioni dei motori per gli acquisti, quest’anno il gentil sesso ha raggiunto il pareggio, mentre la fascia d’età che più facilmente acquista grazie alle informazioni dai motori è quella 35-44 anni (86,8%).
Per le aziende che confidano anche nel Web per generare contatti, acquisire nuovi clienti o fidelizzare quelli esistenti, questi dati debbono rappresentare un importante stimolo a muoversi per sfruttare al meglio i motori di ricerca per il raggiungimento dei loro obiettivi, includendo anche il search engine marketing nella propria strategia di comunicazione.

Nel prossimo numero: “In crescita le aziende che investono sui motori di ricerca”


About the Author



Torna su ↑