Promozione made in italy no image

Published on Marzo 29th, 2006 | by Redazione MG News

0

CINA Pulita, un business da 100 miliardi

Pechino ha in programma di ridurre le emissioni inquinanti del 10% entro il 2010: è quanto emerge dall’annuale Assemblea Nazionale del Popolo. Risparmio energetico e tutela dell’ambiente sono i temi[…] Pechino ha in programma di ridurre le emissioni inquinanti del 10% entro il 2010: è quanto emerge dall’annuale Assemblea Nazionale del Popolo. Risparmio energetico e tutela dell’ambiente sono i temi emersi con preponderanza in occasione della riunione annuale dal Parlamento Cinese che ha visto la partecipazione di 2300 delegati.
Il Primo Ministro cinese Wen Jiabao ha parlato di “una società basata sul rispetto dell’ambiente che abbia come priorità lo sviluppo sostenibile” e come obiettivo ultimo un sistema ad emissioni zero.
Sono previsti per i prossimi 5 anni investimenti pari a 100 miliardi di dollari per la Tutela dell’ambiente in termini di sviluppo di tecnologie per la distribuzione e la tutela delle risorse idriche, riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti, ricerca di fonti energetiche rinnovabili, bonifica delle aree contaminate.
La strategia in termini energetici è quella di svincolarsi sempre piu’ dalla dipendenza dal petrolio sia per ragioni politiche ed economiche (e.g. crisi potenziali internazionali nell’area mediorientale; l’Iran detiene l’11,3% delle riserve mondiali di petrolio), sia per ragioni strategiche a lungo termine, che veda la CINA approvvigionarsi di energia attraverso fonti proprie.
Il modello disegnato dal Governo cinese è un mix di interventi che privilegiano minicentrali idroelettriche, eolico, nucleare, biomasse e ad interim il carbone pulito. Sul fronte della ricerca la CINA punta sull’idrogeno procedendo a ritmo serrato sulle sperimentazioni con l’obiettivo di realizzare un efficiente Generatore Elettrico (ad idrogeno) da presentare in occasione dell’Expo 2010 che si svolgerà a SHANGHAI.
La Strategia del Governo di Pechino sul fronte energetico è determinante anche per l’economia energetica globale, considerando che nel 2004 le importazioni cinesi di petrolio sono cresciute del 35% rispetto all’anno precedente, e che per l’anno in corso le importazioni di petrolio sono previste in crescita del 8% rispetto al 2005.

ERMANNO DELIA


About the Author



Torna su ↑