Promozione made in Italy La Responsabilità Sociale d’Impresa in Brasile

La Responsabilità Sociale d’Impresa in Brasile
Scritto da Saverio Aprile   
L’Interesse su Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR) in Brasile è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Le numerose iniziative locali e nazionali confermano questa tendenza. Basti pensare che già nel 1982,[...] L’Interesse su Responsabilità Sociale delle Imprese (CSR) in Brasile è cresciuto notevolmente negli ultimi anni. Le numerose iniziative locali e nazionali confermano questa tendenza. Basti pensare che già nel 1982, fu creato, proprio per lo sviluppo dei primi concetti della Responsabilità Sociale il Premio ECO. Un’iniziativa che ebbe origine dallo spirito della locale Sezione della Camera di Commercio America che finanziò un premio annuale per il migliore esempio di filantropia e di capitalismo illuminato.

Da quella prima edizione ad oggi, più di 1000 società hanno “gareggiato” e sulla scia del successo di questa iniziativa nel 1995 fu fondato il GIFE Grupo Institutos, Fundações ed Empresas. (sito web: www.gife.org.br).
Nel 1998 invece fu fondato l’Istituto Ethos Ethos Empresas e Responsabilidade Social, altro grande esempio (sito web: http://www.ethos.org.br/DesktopDefault.aspx?Alias=EthosEnglish&Lang=en-US&init).

Abbiamo preso il Brasile dal taccuino delle esperienze di internazionalizzazione tramite il CSR, per cercare di portare all’attenzione alcuni elementi fondamentali, da tradurre in consigli per chi volesse, oggi andare ad espardersi in questo grande Paese, o per chi volesse incrementare la propria presenza sul territorio.

Abbiamo dimostrato che esiste una lunga tradizione del CSR, che assolutamente oggi non può essere negata perché semplicemente è una delle “conditio sine qua non” della presenza dell’Impresa in questo grande territorio.
Un Paese con una grande complessità sociale, geografica logistica ed altri elementi ancora, legati da un unico filo rosso, che fanno del Brasile un meta ambiziosa, ma da raggiungere leggendo attentamente le istruzioni per raggiungere il traguardo.

SAVERIO APRILE

Per leggere l'articolo completo scarica il file allegato
 


Partners