Promozione made in Italy L'uso strategico della Responsabilità Sociale d’Impresa in USA

L'uso strategico della Responsabilità Sociale d’Impresa in USA
Scritto da Saverio Aprile   
Il viaggio attraverso le esperienze internazionali delle imprese che hanno vissuto ed applicato alcuni principi della CSR (Corporate Social Responsibility) si conclude raccontando l’esperienza vissute negli Stati Uniti.[...]

Questo viaggio, in realtà avrebbe avuto bisogno di essere iniziato proprio da questo paese, in quanto questo modo di relazionarsi al mondo degli affari in un certo senso è nato proprio dai grandi dibattiti che molti anni fa lì hanno avuto inizio.

Il dibattito è talmente proiettato nel futuro che non ci si pone più il problema che cosa fare, ma che cosa è oggi effettivamente la responsabilità sociale delle imprese in questo paese, di sicuro molte volte pieno di contraddizioni, ma di certo all’avanguardia sui temi del business e quindi anche dell’international trade.
Chi affronta la questione CSR negli Stati Uniti, che sia un individuo, un ente, oppure una società incaricata di trarre profitto si pone proprio la domanda: che cosa è la responsabilità sociale delle imprese e che cosa si intende in ogni suo aspetto? È un cavallo imbizzarrito che corre con la sua teoria anti – sociale?
È una sorta di nuovo peccato originale dal quale non si può scappare? Oppure semplicemente qualche altra cosa?
Cercheremo di rispondere alle domande e non solo, quindi seguiteci in questa ultima puntata, e per chi invece non ha tempo e voglia magari faccia solo un tour nel sito del The World Business Council for Sustainable Development - WBCSD - 190 aziende che fanno affari solo se la tipologia di affari è coerenze con la CSR e con lo sviluppo sostenibile.

SAVERIO APRILE

Per leggere l'articolo completo scarica il file allegato.

L'uso strategico della responsabilità sociale negli USA

 


Partners