Scrivere per il web Perchè il testo è importante in home page

Perchè il testo è importante in home page
Scritto da Marco De Alberti   

Può sembrare banale chiederselo. Ma c’è una quota impressionante di siti web che hanno le home page spoglie di contenuti testuali o con contenuti testuali che risultano irrilevanti -ad esempio - per i motori di ricerca

Facciamo un paio di esempi per capirci.

http://www.actv.it/è il sito di un’importante azienda di trasporto pubblico. Un sito frequentatissimo per ovvi motivi. In cui però non vi è una struttura organizzata dei contenuti che consenta di navigare agevolmente e di arrivare rapidamente alle informazioni più importanti. Tanto per fare un esempio, come comprare biglietti e abbonamenti ? In realtà nel menù in alto poco visibile appare una voce “Hellovenezia” che è il servizio clienti telefonico. Perché io lo so già, ma se uno non lo sa ?

Un breve testo introduttivo che spieghi cosa fa ACTV, con link visibili a tariffe e al servizio clienti sarebbe il minimo per orientare l’utente in una selva di informazioni poco fruibili. Del tipo:

ACTV è l’azienda che gestisce i trasporti di Venezia e del suo Hinterland. I vaporetti per visitare il centro storico di Venezia, gli autobus per girare Mestre e per raggiungere Mogliano Veneto, Treviso, Chioggia, Mirano e tante altre località dei dintorni.

Per avere informazioni e per acquistare biglietti ed abbonamenti rivolgersi al servizio Hellovenezia.

Consulta le tariffe aggiornate degli autobus e dei vaporetti "

Senza cambiare la struttura del sito ed utilizzando link a informazioni già presenti (anche se ben nascoste) è possibile favorire la navigazione degli utenti verso le info più rilevanti.

Secondo esempio: www.la-me.com . Una home page con un link “entra” del tutto superflua. Una seconda home page http://www.la-me.com/root.html del tutto priva di contenuti rilevanti ma con un menù a scomparsa realizzato in tecnologia Flash. A parte la difficoltà di navigare in una struttura del genere c’è da rilevare che il “poco” contenuto testuale che c’è – ad esempio alla voce “azienda” – non è catturato dai motori di ricerca.

Guardate infatti cosa appare in prima posizione su Google con la ricerca “La-me”.

logo la-me 

Ogni commento mi sembra superfluo….

 

PS: l’azienda si è accorta della topica e ha messo online un altro sito www.lamelavorazionimeccaniche.com con contenuti testuali in HTML che però appare molto più in basso nei risultati della ricerca con Google e quindi…..chissà perché non hanno sfruttato il loro dominio principale e se ne sono inventati uno di nuovo ?


blog comments powered by Disqus
 


Partners