Tecnologie per l'impresa Come ridurre le spese di telefonia fisso-mobile ?

Come ridurre le spese di telefonia fisso-mobile ?
Scritto da Annalisa Romano   
Annalisa Romano ci spiega come è possibile ridurre fino al 70% le spese di telefonia aziendale (sia fissa che mobile)

In tempi di crisi il risparmio resta un argomento gradito per chiunque gestisca un business. La riduzione dei costi non si traduce esclusivamente in risparmio economico ma spesso in una razionalizzazione delle risorse che già utilizziamo quotidianamente. Un aspetto che, per quanto sia difficile da percepire inizialmente, permette di ottenere benefici sostanziali nel medio termine.

Come ridurre le spese di telefonia fisso-mobile?

Per ridurre i costi telefonici aziendali è possibile utilizzare un gateway UMTS e veicolare le chiamate dirette verso i cellulari attraverso la rete UMTS.
In media si passa da un costo di 0,13 cent al minuto a 0,04 cent al minuto.Il risparmio è pertanto legato ai volumi di traffico. Per dare un'idea possiamo analizzare i nostri consumi. Siamo una realtà con 13 dipendenti, mediamente al mese vengono effettuate 60 ore di telefonate al mese verso rete mobile. In un anno abbiamo risparmiato 3.456 Euro.
Una politica di ottimizzazione dei costi telefonici utile per ogni tipo di azienda ma particolarmente indicata per le strutture multisede.

Perché? In un'azienda multisede solitamente è difficile controllare i costi verso rete mobile e gestire le comunicazioni in maniera efficiente.
Per abbattere i costi di telefonia, infatti, è consigliabile installare un gateway (o più di 1 a seconda del volume di traffico telefonico) nella sede centrale e instradare le chiamate verso rete mobile in maniera centralizzata.
Come funziona? Le chiamate che partono da una filiale qualsiasi arrivano in VoIP nella sede centrale e vengono instradate su rete mobile attraverso il gateway UMTS.
In questo modo sarà possibile ridurre il numero di SIM, eliminare i costi di noleggio dei gateway nelle filiali (nel caso utilizziate già politiche di ottimizzazione) e semplificare la gestione delle comunicazioni verso rete mobile.

Annalisa Romano - http://www.hisolution.it

 


Partners