Tecnologie per l'impresa no image

Published on Aprile 19th, 2007 | by Redazione MG News

0

Il Giappone investe nello high tech italiano

Una piccola perla orientale con sede, testa e cuore in Italia. E’ la Nidek Technologies, del gruppo giapponese Nidek, con sede ad Albignasego, in provincia di Padova. Specializzata nella progettazione[…] Una piccola perla orientale con sede, testa e cuore in Italia. E’ la Nidek Technologies, del gruppo giapponese Nidek, con sede ad Albignasego, in provincia di Padova. Specializzata nella progettazione e nella realizzazione di apparecchiature diagnostiche innovative e tecnologicamente avanzate per l’oftalmologia. Nel 2006 l’azienda padovana, sotto la direzione di Aldo Cocchiglia, ha venduto più di 450 strumenti in circa 40 Paesi del mondo, per oltre dieci milioni di Euro di fatturato.

L’organico aziendale è fatto di 45 dipendenti, altamente specializzati, affiatati ed orgogliosi di un successo aziendale con una crescita annua del 22 per cento negli ultimi 8 anni. Una piccola impresa ma davvero globale, terreno di incontro tra due culture aziendali differenti, quella italiana e quella giapponese, in grado di esprimere sinergie vincenti. I prodotti Nidek (come ad esempio i tomografi ottici della cornea, gli analizzatori della sensibilità della retina alla luce etc) richiedono grande sofisticazione e garantiscono qualità ed affidabilità. Nascono da un perfetto equilibrio di scienze diverse: la meccanica di precisione, l’ottica, l’elettronica e naturalmente software ed informatica. Dal punto di vista organizzativo, l’azienda è suddivisa in cinque reparti Ricerca e Sviluppo, Marketing e Vendite, Produzione ed Assistenza Tecnica, Direzione e Controllo Qualità.

Nidek Technologies fonda da sempre il proprio successo, creando prodotti dalle caratteristiche originali e dalle applicazioni cliniche innovative ed esclusive: proprio per questo motivo accanto al reparto Ricerca e Sviluppo, Nidek Technologies ha creato il Gruppo di Ricerca Scientifica, un vero e proprio comitato di accademici, un network ricercatori e specialisti esterni all’azienda, con il compito di stimolare l’innovazione e di contribuire a progettare e sviluppare strumentazione che ancora non esiste, anticipando in questo modo le richieste del mercato.
Questa simbiosi con il mondo scientifico permette a Nidek di essere leader nel mercato e costantemente uno o due passi in avanti rispetto ai propri concorrenti “Nidek Technologies – dice Aldo Cocchiglia – considera l’intensa attività con l’Università come un fattore critico di successo e generatore di vantaggio tecnologico. Nei settori high-tech questa collaborazione imprese-università ha un importanza strategica per tutte quelle fasi della ricerca, della progettazione e della sperimentazione per le quali in azienda non sono disponibili tutte le competenze necessarie.”

Il ruolo decisivo del successo di Nidek risiede dunque nella ricerca. Una ricerca continua, estesa, determinata e soprattutto multi-disciplinare. “E’ stata proprio la casa madre giapponese ad assegnarci il compito di innovare costantemente” aggiunge Cocchiglia, che con coraggio e lungimiranza ha accolto la sfida e cerca di vincerla quotidianamente. La sede padovana di Nidek è anche base commerciale e centro di supporto tecnico per tutti i distributori Nidek presenti in Europa, Medio Oriente e Africa. Quale dunque la formula vincente che può permettere ad aziende ad alta tecnologia come Nidek di competere? In primis solide basi analitiche e tecniche da parte di specialisti e progettisti. E’ su questo substrato che si innestano genialità, desiderio di creare prodotti nuovi e di vincere la competizione. Fondamentale anche l’approccio di “innovazione continua” utilizzato in tutte le fasi, dalla progettazione alla produzione, dall’ingegnerizzazione al post vendita. Ultimo ingrediente infine, la capacità di sintetizzare diverse conoscenze, di armonizzare i principi, le regole e le opportunità di diverse discipline in un unico prodotto ad alta tecnologia.

La presenza dell’azienda all’interno del gruppo giapponese Nidek garantisce infine una cultura aziendale fortemente internazionale, l’attenzione per la qualità, il controllo di gestione e dei processi, la cura delle risorse umane. “La soddisfazione del cliente ed il miglioramento continuo della qualità sono obiettivi primari di Nidek Technologies a tutti i livelli dell’organizzazione. Ogni membro della società sa che è possibile portare a termine un processo in maniera sempre più efficace ed efficiente, ottimizzando tempi e risorse a beneficio degli utilizzatori. Tutti i clienti hanno così la chiara percezione che le loro aspettative sulla qualità del prodotto saranno pienamente soddisfatte.” dice Cocchiglia riassumendo una delle strategie portanti della sua azienda. Attualmente Nidek Technologies sviluppa e commercializza NAVIS (Nidek Technologies Advanced Vision Information System), il Topografo Corneale Nidek Magellan Mapper, il sofisticato Microperimetro Nidek MP-1. Sono stati interamente sviluppati e prodotti a Padova, il microscopio endoteliale SEM – Scanning Endothelial Microscope e Nidek CS-4 Confocal Microscope per applicazioni di microscopia corneale. Il microscopio Confocale per la diagnosi corneale è stato negli ultimi anni il prodotto chiave di Nidek Technologies e grazie ad un successo su scala globale.

Decisamente rivoluzionario il nuovo dispositivo diagnostico Orion, per l’analisi della retina, in grado di eseguire l’esame all’occhio senza la presenza di un operatore e di trasmettere i dati ad un computer mediante tecnologia wireless e protocolli IP. Un concentrato di tecnologia informatica, di elettronica e di creatività che inaugura un nuovo paradigma diagnostico non solo nel campo dell’ oculistica ma anche in quello dell’alta tecnologia a servizio della medicina. Cosa ci insegna il caso della Nidek Technologies? Nidek Technologies è un caso di successo del rapporto Università-impresa. Il rapporto funziona se si incontrano le esigenze di entrambi. Ricerca di alto livello sulla frontiera delle applicazioni e sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto. L’Università è aperta, l’impresa è aperta. Le due culture si incontrano e sono in sintonia. Non servono pertanto discorsi a vuoto sulla incomunicabilità dei due mondi ma, semmai, più casi di successo dell’integrazione ricerca-impresa.
Secondo, Nidek Technologies contribuisce a mantenere un pezzo di ricerca in Italia e alimentare un processo virtuoso per cui altri ricercatori e tecnici faranno un lavoro ad alto contenuto di conoscenza. La sua crescita potrebbe poi portare alla creazione di altre imprese e/o spin-off realizzando così un potenziale cluster di eccellenza in un settore ad alta tecnologia. L’azienda ha avuto bisogno aprirsi ad un investimento giapponese per svilupparsi e crescere e conoscendo la cultura giapponese c’è da essere fieri di questa presenza in Italia. E’ un esempio quindi di capacità di attrarre investimenti e di mantenere un’attività ad alto valore sul territorio a beneficio dello stesso.

Web: www.nidektechnologies.it

Moreno Muffatto


About the Author



Torna su ↑