Web Marketing no image

Published on Marzo 21st, 2012 | by Redazione MG News

0

7 regole d’oro di una newsletter per cellulari

Un italiano su 3 possiede uno smartphone. E lo usa sempre di più per interagire con il web. Come interagire con questi utenti. Ecco le 7 regole d’oro per una buona Newsletter.

Secondo una ricerca di Our Mobile Planet circa il 24% degli italiani possiede uno smartphone, di questi il 73% lo utilizza per la navigazione web e il 70% per leggere le e-mail. Questo sta a significare che le campagne di e-mail marketing potrebbero riprendere vigore, se le newsletter venissero ottimizzate per il mobile. Specialmente in Italia, dove l’e-mail marketing ha ancora un certo valore, infatti il 40% degli italiani dichiara di acquistare in seguito alla ricezione di un’e-mail attraente.

Messaggi ottimizzati per tutti i dispositivi

Gli utenti consultano l’e-mail da diversi dispositivi: pc, tablet, smartphone. Per ognuno le esigenze di visualizzazione sono diverse, ragione per cui è necessario dare agli utenti la possibilità di scegliere in che formato (HTML, testuale o mobile) visualizzare l’e-mail nel momento in cui si iscrivono. Specialmente in quelle per mobile è sempre bene inserire anche il link alla visualizzazione su browser, che spesso ha funzionalità migliori rispetto all’applicazione per le e-mail.

Oggetto del messaggio

Da qualsiasi dispositivo venga visualizzata l’e-mail l’oggetto è importante, deve essere accattivante e spingere alla lettura. Per il mobile deve avere un’altra caratteristica, ovvero la lunghezza ridotta. Questo perché generalmente lo schermo di uno smartphone è piccolo e permette una visualizzazione solo parziale dell’oggetto, è ben quindi concentrare le parole chiave dell’offerta che stai proponendo all’inizio.

Immagini ottimizzate

La risoluzione degli smartphone è mediamente 320×480, le immagini devono essere quindi ottimizzate per questo tipo di visualizzazione. I link interni devono essere distanziati affinché il clic sia agevole anche con il touch-screen. Inoltre alcuni elementi del CSS non vengono letti da tutti i client di posta, per evitare di doverne creare troppe versioni diverse è meglio utilizzare quelli più diffusi (vedi CSS).

Lasciate la scelta all’utente

L’utente web, potrebbe diventare un cliente, quindi è necessario rispettare le sue scelte. Fare sempre attenzione a inviare l’e-mail nel formato scelto da lui e naturalmente far in modo di chiederglielo nel momento dell’iscrizione, pratica usata solo dal 20% delle aziende.

Informazioni adatte

I contenuti e le informazioni da inviare su mobile devono essere scelte meglio del normale, infatti il cellulare rimane sempre una sfera più privata del pc e ricevere lì messaggi inutili è ancora più fastidioso. In particolare qualsiasi call to action si decida di spingere, deve essere attuabile dallo smartphone e in maniera semplice e immediata.

Spingere all’iscrizione

Dato che il mobile è molto diffuso per la navigazione del web è importante che sul tuo sito abbia in evidenza, anche nella versione mobile, la possibilità di iscriversi alla newsletter. Esistono dei software in grado di gestire le iscrizioni via sms, inserendo l’indirizzo e-mail direttamente nel database.

Verificare il funzionamento

Ogni volta che si diffonde un contenuto sul web è necessario testarlo per essere certo che sia visualizzabile da tutti, o quasi. Per l’e-mail marketing sul mobile si deve sempre essere certi che l’oggetto sia chiaro e comprensibile, che le immagini siano posizionate, che il testo sia leggibile e che i link siano cliccabili e che funzionino in maniera corretta.

Edi Florian


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati