Web marketing Come personalizzare la vendita online per battere la concorrenza?

Come personalizzare la vendita online per battere la concorrenza?
Scritto da Marco De Alberti   

Il livello di servizio fornito da un’azienda migliora con un e-commerce che consente al cliente di personalizzare il prodotto. Grazie a un nuovo strumento competitivo: il configuratore di prodotto

circuito stampato
E’ possibile ad un’azienda italiana vendere componenti elettronici in Italia e all’estero battendo la concorrenza dell’estremo oriente?

La risposta è SI se si fornisce un valore aggiunto in termini di qualità del prodotto, flessibilità nelle varianti produttive, tempestività di consegna, mantenendo i prezzi comunque competitivi.

E’ questo sicuramente il caso di Alba Elettronica, azienda veneta produttrice di circuiti stampati, che ha raccolto il guanto di sfida e vende questi componenti elettronici nel mondo.

Per facilitare al massimo l’acquisto del prodotto, l’azienda ha avviato un portale di e-commerce specifico pcboards.eu che fornisce un servizio realmente personalizzato.

Grazie ad un potente strumento chiamato CONFIGURATORE DI PRODOTTO ONLINE, l’utente prima ancora di registrarsi al sito, è in grado di personalizzare il prodotto sulla base di varianti quali la quantità, la tipologia, le dimensioni, il tipo di finitura, il colore, ecc. Basta variare con un click anche una sola delle variabili impostate (ad esempio: la quantità) e si può avere in tempo reale l’impatto su prezzo, tempi di consegna e spese di spedizione (che variano in funzione del paese di destinazione).

http://www.pcboards.eu/it/shop-it/calcolatore-prezzi.html

Questo servizio è molto apprezzato dal cliente che è in grado di farsi i suoi calcoli di convenienza in anticipo in modo del tutto trasparente. Vengono evitate molte telefonate, mail con richieste di preventivi, richieste di chiarimenti, integrazioni offerta, ecc.
Un grande vantaggio per il cliente ma anche per l’azienda fornitrice che così può limitare il tempo speso a rispondere al cliente su aspetti che sono marginali se visti dal suo punto di vista, ma che invece possono essere determinanti per la scelta del cliente. Basti pensare a quanto sono strategici i tempi di consegna per chi realizza prodotti elettronici che hanno oggi dei time-to-market sempre più stretti.

In un sito di commercio elettronico la rapidità con la quale l’utente è in grado di decidere quale prodotto fa al caso suo e quali sono le condizioni di vendita è spesso determinante. Molti consumatori abbandonano il processo di acquisto per carenza di informazioni sul prodotto e le sue varianti, condizioni di vendita poco trasparenti e difficoltà di calcolare un prezzo complessivo.

Avere quindi a disposizione uno strumento quale il CONFIGURATORE DI PRODOTTO ONLINE fornisce una potente arma per catturare l’attenzione del potenziale cliente e quindi finalizzare la vendita online. Questo diventa particolarmente significativo per tutti quei settori tecnologici e manifatturieri che vendono sia al consumatore finale che business-to-business e che prevedono diverse variabili.

Si pensi ad esempio a chi vende biciclette high-tech dove è possibile per l’appassionato scegliersi il tipo di telaio, il gruppo freni, il tipo di cambio, il colore, la sella, ecc.

Ma anche a chi vende serramenti su misura: tipologia di porta, dimensioni, tipo di materiale, finitura, spessore, serrature, ecc.

Incrociando le preferenze sul prodotto con il livello di servizio richiesto (tempi e modalità di consegna) l’utente è in grado di avere in tempo reale (24 ore su 24 e nella propria lingua) le condizioni economiche del suo acquisto


Marco De Alberti

 


Partners