Ultime News no image

Published on Giugno 27th, 2013 | by Giovanna

0

Linux Day 2013: appuntamento per sabato 26 ottobre

Italian Linux Society (ILS) ha fissato la data del Linux Day 2013 per sabato 26 ottobre.

Linux Professional Institute ha avviato la macchina organizzativa che anche nel 2013 porterà la comunità del software libero a ritrovarsi in ogni parte d’Italia.

Il tema del Linux Day 2013 sarà l’innovazione, un fattore che da sempre contraddistingue il software libero ma che non è sufficientemente riconosciuto al di fuori della comunità. Per esempio sono in pochi a sapere che il web e i protocolli che ci permettono di navigare in rete sono nati grazie a standard aperti e software open source, e che Linux è – per le sue caratteristiche di versatibilità e affidabilità – il sistema operativo preferenziale per i centri di calcolo.

Linux è il sistema operativo dei server su cui girano tutti i grandi social network, e dei data center su cui si basano i servizi offerti da giganti come Google e Amazon. Inoltre, è stato il sistema operativo della seconda vittoriosa campagna elettorale di Barack Obama, coordinata da Harper Reed e giocata quasi interamente online sui social network e sui grandi siti di informazione.

Infine, Linux – e gli altri sistemi Unix-like – è presente anche nella maggior parte dei telefoni cellulari e dei tablet, e in modo meno visibile in quasi tutti i momenti della nostra vita, in quanto è il sistema operativo delle automobili, dei navigatori satellitari, delle TV, e di moltissimi elettrodomestici.

Nel 2012, il Linux Day ha visto la partecipazione di circa 15.000 persone in 119 sedi, con un migliaio di speaker che hanno parlato di distribuzioni GNU/Linux e di software per qualsiasi tipo di attività, dalla produttività individuale al gaming. Nel complesso, sono stati distribuiti 5.000 “Vademecum per il Software Libero”.

Italian Linux Society è dal 1994 l’associazione nazionale per la promozione e la divulgazione di GNU/Linux e del Software Libero. Per informazioni: ILS.org e Linux.it.


About the Author



Torna su ↑