Ultime News no image

Published on Febbraio 17th, 2015 | by anna

0

Adriano Olivetti: un esempio per l’innovazione sociale d’impresa

Seminario sulla figura umana ed imprenditoriale di Adriano Olivetti – 27 febbraio 2015 a Marostica ore 14.15

Operaio: colui che compie l’opera a regola d’arte ma, a differenza dell’artista, non è tenuto a farlo al meglio delle sue possibilità, bensì nelle migliori condizioni possibili. Che queste si verifichino è responsabilità dell’imprenditore.

Questo assunto era ben chiaro per Adriano Olivetti. Fabbrica e fabbricato definivano il tessuto urbano in un contesto sociale. Sotto la sua direzione, e con l’aiuto di architetti lucidi e visionari, sono state realizzate aziende in riva al mare; stabili come la mensa, l’asilo, il distretto medico e le unità abitative. Ivrea è considerabile come un embrione di Silicon Valley. Il successo imprenditoriale delle macchine da scrivere stava per essere replicato nell’ambito informatico con il plus che Adriano Olivetti, rispetto a un Bill Gates, sarebbe stato guidato da tutt’altra umanità.

Essere imprenditore oggi non è facile. Burocrazia, certificazioni, concorrenza globale. Il profitto non può essere il solo fine per il semplice fatto che i margini sono ben lontani da quelli di un tempo.

Ma qual è la spinta all’imprenditoria, da dove viene o dove porta questa sorta di vocazione? Vocazione o no, la verità è che la strategia vincente oggi (quella che vende) è quella eco-socio-responsabile, e non può essere una messinscena ma deve essere concreta semplicemente perché il pubblico lo esige e ha gli strumenti per verificare, denunciare, sabotare.

Queste, e tutt’altre riflessioni -professionali- sulla responsabilità sociale d’impresa al seminario che anticipa la mostra su Adriano Olivetti il  27 febbraio 2015 ore 14:15 Sala multimediale ex Opificio Baggio, via IV Novembre 10, Marostica

Il legame Marostica-Ivrea è rappresentato dal Signor Valentino Cuman, concessionario Olivetti dal 1966 e Spilla d’Oro Olivetti al merito. Un evento organizzato da STL Design & Tecnologia, Centro produttività Veneto e Veneto Responsabile.


About the Author



Torna su ↑