Published on Marzo 3rd, 2023 | by BDN
0Assica a Bruxelles per lo Sviluppo Sostenibile del settore Carni e Salumi
Gli impegni e le best practice del comparto saranno al centro del confronto fra i rappresentanti ASSICA, IVSI e numerosi stakeholder della Commissione europea. Diretta live dalle 16.00 alle 18.00 a questo link: https://tinyurl.com/ASSICA-8MARCH
Impegni e best practice del “Programma Sostenibilità ASSICA” al centro della tavola rotonda “Different roles, Same goals” (“Ruoli diversi, stessi obiettivi”) organizzata con le massime autorità della Commissione europea per il comparto agroalimentare. Dopo la prima presentazione della pubblicazione, in occasione dell’Assemblea nazionale ASSICA dello scorso giugno, il percorso di sviluppo sostenibile del settore viene ora presentato a Bruxelles per un confronto con le Istituzioni comunitarie.
L’incontro – fissato per l’8 marzo 2023, dalle ore 16.00 alle 18.00 – nasce dall’esigenza di stimolare un dialogo attorno alla transizione sostenibile del settore e al necessario ruolo delle Istituzioni europee, come supporto decisivo per tale processo virtuoso verso un nuovo modello d’impresa. Il titolo stesso dell’incontro suggerisce la forte volontà di dialogare e confrontarsi in modo sempre più efficace con la Commissione, fondamentale per tutelare uno dei comparti simbolo dell’alimentare europeo. La salumeria italiana rappresenta indiscutibilmente una eccellenza internazionale: i dati (fonte ISTAT) relativi ai primi 9 mesi del 2022 – registrano un export di 147.860 tonnellate per un fatturato di 1.455,4 milioni di euro, a rimarcare il valore economico e qualitativo di questo comparto agroalimentare che, con ben 43 DOP e IGP, possiede il primato europeo di prodotti tutelati.
La tavola rotonda si terrà presso l’NH Berlyamont di Bruxelles e verrà trasmessa in streaming.
Per seguire i lavori, è possibile registrarsi a questo link: https://tinyurl.com/ASSICA-8MARCH