Marketing e comunicazione no image

Published on Marzo 27th, 2014 | by Edi Florian

0

Corporate identity, scopri la vera identita’ della tua azienda

Visto il successo ottenuto dal precedente articolo sulla corporate identity Edi Florian ci aiuta a capire meglio questo importante concetto di marketing

Corporate Identity (tradotta letteralmente con identità societaria) si riferisce all’immagine che un’azienda ha, o cerca di crearsi, presso il pubblico di riferimento (definito tecnicamente stakeholder)  in modo da distinguersi dai concorrenti e da costruire una visibilità lunga nel tempo.

La Corporate Identity rappresenta la forma più profonda e spirituale del marchio. In essa si identifica il “core” dell’azienda, ossia il nucleo (core identity), il quale generato dai valori dei suoi fondatori, dà origine alla visione e alla mission aziendale.

La Corporate Identity è costituita da due aree ben definite:

  • il core, il quale è fisso e immutevole, universalmente accettato all’interno dell’azienda e che di fatto genera il suo scopo (core business);
  • l’extended core, direttamente dipendente dal core, ma in relazione con il mondo di riferimento, con il quale si confronta e relaziona, mutando con esso, pur rimanendo fedele al suo core.

Attraverso una serie di domande molto semplici ma molto concrete, cerchiamo insieme di analizzare i vari aspetti della Corporate Identity, di approfondire la sua conoscenza e di trovare degli spunti perchè ciascuno possa adattali e implementarli nella propria realtà aziendale, piccola o grande essa sia.

Cos’è la CORPORATE IDENTITY?

L’identità è la forza propulsiva di ogni strategia di marketing. Per Corporate Identity si intende la percezione che il cliente ha di un’organizzazione. Un concetto astratto, difficile da definire.
Da che parte sta la tua azienda?

In un ambiente altamente competitivo la Corporate Identity diventa un presupposto imprescindibile per distinguersi dai competitor, affermare la propria presenza, marcare il territorio.

A cosa serve la CORPORATE IDENTITY?

Nell’era in cui il cervello è costantemente stimolato da messaggi pubblicitari, immagini, esperienze di marca poter contare su un’identità societaria forte e su un’immagine coordinata permette di associare i valori aziendali a quelli del cliente favorendo la creazione di relazioni coinvolgenti. Per rendere il rapporto tra azienda e cliente un’esperienza unica, inimitabile, distinguibile.

La Corporate Identity può veicolare autonomamente i valori dell’azienda. Essa rappresenta un atto creativo in cui componenti di varia natura si integrano in combinazioni che creano una relazione profonda e spirituale con il cliente.

Cosa serve per una CORPORATE IDENTITY vincente?

  • UNIFORMITA’ – Perchè l’identità societaria possa fissarsi nella mente del consumatore è necessario che tutte le componenti in gioco procedano in sincronia verso una stessa direzione. Immagine coordinata, brand, messaggi promozionali.
  • RICONOSCIBILITA’ – Differenziarsi dai concorrenti non basta. Occorre stimolare. Attraverso i messaggi. Le immagini. I comportamenti. Bisogna essere riconoscibili, emergere dalla massa. Far risaltare la propria personalità.
  • FAMILIARITA’ – Quando qualcosa ci è familiare è più probabile riporvi fiducia. Allo stesso modo un consumatore sarà ben disposto ad acquistare un determinato prodotto solo se nella sua mente quell’azienda richiama valori positivi.
  • CORPORATE IMAGE – E’ l’immagine visiva che le persone hanno di un’organizzazione. Identificata spesso con il branding è uno degli aspetti principali della corporate identity. Molti consumatori riconoscono font, colori, schemi grafici. Fornire un’immagine coordinata è indispensabile. Creano attorno a un simbolo, il logo, la propria idea di azienda proiettandovi aspettative e desideri. La corporate image è la trasposizione visiva dei valori aziendali.
  • CORPORATE COMMUNICATION – E’ l’insieme di risorse, messaggi, pubblicità con cui l’azienda comunica la sua unicità o il brand. Obiettivo della corporate communication è quello di legare saldamente il brand e l’immagine aziendale a bisogni emergenti o ad aspettative del cliente. Corporate communication è la parte promozionale nel processo di creazione della corporate identity.
  • CORPORATE BEHAVIOUR – E’ forse uno degli aspetti con il quale l’azienda moderna deve imparare a confrontarsi. Sul web le persone dialogano tra di loro, scambiano opinioni ed esperienze. Parlano di brand, li giudicano, li valutano in base alla loro capacità di inserirsi nel tessuto sociale. L’azienda ancor prima di promuovere se stessa deve essere in grado di trasmettere idee, veicolare valori, ideali. La marca deve saper coinvolgere i consumatori entro valori condivisi, condivisibili. Cosa fa un brand per contribuire a fare del mondo un posto migliore? E’ quello che il cliente moderno si chiede. Come risponderebbe oggi la tua organizzazione?

 

Edi Florian

Per approfondire: Articolo di Massimo Cavalli


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us