Promozione made in italy

Published on Marzo 17th, 2021 | by Redazione MG News

0

Promozione all’export scadenza 22 marzo per il voucher TEM

E partita il 9 marzo 2021 con scandenza il 22 per la compilazione il bando “voucher TEM digitali” 50 milioni di euro per l’acquisizione da parte delle piccole imprese di consulenze per l’internazionalizzazione prestate da temporary export manager con specializzazione digitale

Il voucher previsto ammonta a 20.000 € per impresa e passa a 30.000 €, se vengono raggiunti gli obiettivi previsti di crescita di fatturato export e di quota delle esportazioni sul fatturato totale.

Il voucher è destinato alle piccole imprese del settore manifatturiero, con meno di 50 addetti, che hanno necessità di assistenza professionale per avviare o accrescere la loro proiezione sui mercati esteri. Sono ammesse anche le reti tra micro e piccole imprese.

Per utilizzare il voucher, le imprese dovranno stipulare con i TEM, o le società di TEM, iscritti nell’apposito elenco del Ministero, contratti di consulenza per l’internazionalizzazione della durata minima di un anno.

I professionisti intenzionati a iscriversi nell’elenco dei Temporary Export Manager con competenze digitali istituito dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale potranno trovare informazioni aggiornate sul sito www.invitalia.it.

Le competenze richieste per potersi iscriverre a questo elenco sono molto vaste (logistica, contrattualistica internazionale, esperienza nella costruzioni di reti/filiali all’estero, fiere internazionali oltre a competenze digitali molto specifiche) tanto da chiedersi chi possono essere questi Superman in grado di assommare tutte queste competenze.

E’ molto più logico pensare che solo un pool di professionisti o una società specializzata in internazionalizzazione molto strutturata sia in grado di rispondere a queste esigenze. Mentre i singoli professionisti o società con forti skill in segmenti specifici della catena della internalizzazione rischiano – ingiustamente – di rimanere fuori.

Ad esempio chi è specializzato nella realizzazione di e-commerce, magari anche con competenze di order processing e promozione online – come ad esempio Calicantus – difficilmente ha al suo interno competenze relative a contrattualistica internazionale, reti distributive estere, fiere di settore, etc

Vogliamo aiutarli questi professionisti e queste piccole-medie aziende specializzate o no ?

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us