Promozione made in italy no image

Published on Giugno 23rd, 2008 | by Redazione MG News

0

Il fotovoltaico made in Germany sbarca in Italia

Il grande sviluppo previsto per il mercato del fotovoltaico in Italia ha spinto una delle aziende tedesche leader in Europa ad investire nel nostro territorio.

Per la società tedesca Aleo Solar AG, leader nella realizzazione di moduli fotovoltaici, l'Italia si sta trasformando in un mercato estero sempre più importante: oltre 13 milioni di euro l’ammontare degli ordini ricevuti dalla capillare rete vendita del Bel Paese nel 2007. Per gestire direttamente le attività per l’Italia il 29 maggio è stato inaugurato a Treviso l’ufficio direzionale, commerciale e marketing, attraverso la neo-nata società Aleo Solar Italia S.r.l., affiliata al 100%.

In qualità di produttore di moduli fotovoltaici con rete di distribuzione propria, Aleo Solar AG è in grado di sfruttare anche a sud delle Alpi l'esperienza accumulata sul mercato d'origine, la Germania. Da quando a inizio 2007 la legge modificata sull'introduzione di energia sulla rete, "Conto Energia", ha migliorato le condizioni quadro per il settore fotovoltaico, il volume del mercato registra una notevole crescita. Come in Germania, gran parte delle realizzazioni su impianti a tetto rientra nella categoria con potenza inferiore ai 50 kilowatt di cui si occupano rivenditori specializzati e installatori. Questi professionisti del fotovoltaico ricevono assistenza nell'ambito della "aleo power network", ad esempio nella progettazione dell'impianto o attraverso la fornitura di materiali di marketing, stand fieristici, mobili, ecc. Al nord, al centro e al sud Italia operano collaboratori aleo addetti alla distribuzione. "I moduli fotovoltaici aleo, particolarmente efficienti in termini di rendimento, sono molto richiesti in Italia," spiega Giovanni Buogo, responsabile della distribuzione di Aleo Solar Italia S.r.l. "Essendo il mercato italiano del fotovoltaico ancora agli inizi, possiamo fare leva sulla nostra esperienza pluriennale nel mercato tedesco degli impianti a tetto nonché sull'elevata qualità dei nostri prodotti." I corsi di formazione e i seminari di Aleo Solar sono quindi già molto richiesti tra rivenditori specializzati e installatori italiani.

Il fotovoltaico rappresenta infatti un settore strategico per l’Italia in virtù della sua centralità nell’ambito delle politiche energetiche e ambientali dato l’elevato livello di insolazione, nonché della sua valenza economica, in quanto fonte di nuovi insediamenti industriali e di occupazione, come dimostrato dal successo del modello tedesco.
L’insediamento di Aleo Solar AG a Treviso è stato possibile anche grazie al supporto dell’ Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, già Sviluppo Italia, che ha fornito assistenza nella fase di start up, indicato i canali ottimali per la ricerca e la selezione del personale ed agevolato i primi contatti con gli stakeholder locali.

Aleo Solar AG, ha la sede commerciale a Oldenburg (Bassa Sassonia) e la produzione a Prenzlau (Brandeburgo). E' stata fondata nel settembre 2001 e fabbrica moduli solari basati su celle in silicio. Lo stabilimento di Prenzlau ha una capacità produttiva annua di 90 megawatt ed è previsto un ampliamento a 170 megawatt entro la fine del 2008. Dall’inizio del 2007 l’azienda produce anche a Santa María de Palautordera (Spagna) dove dispone di una capacità produttiva annua di 10 MW. Nel 2007 l’azienda ha fatturato 242,1 milioni di euro, il 34,5% realizzato all'estero, in particolare in Italia e Spagna, registrando un incremento dell'86% (fatturato 2006 130,4 Euro mio); in aumento anche il numero dei dipendenti (+76%), passati da 316 nel 2006 a 555 nel 2007. Da luglio 2006, Aleo Solar AG è quotata nel segmento Prime Standard della Borsa di Francoforte (DE000A0JM634). Grazie a una partecipazione al 19% nell'azienda tecnologica brandeburghese Johanna Solar Technology GmbH, l'azienda si è assicurata l'accesso alla tecnologia a strato sottile del futuro. Inoltre dall'inizio del 2008 Aleo Solar AG partecipa al 50 per cento a una Joint Venture con Sunvim Group Co. Ltd. in avim solar Co. Ltd. per la realizzazione di un impianto produttivo per moduli solari in Cina.

www.aleo-solar.de/aleo-solar-scaricare-il-sole.html


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us