Promozione made in italy no image

Published on Febbraio 23rd, 2007 | by Saverio Aprile

0

La Responsabilità Sociale d’Impresa (CSR) nei processi di internazionalizzazione

Nell’epoca della globalizzazione, nel secolo dell’internazionalizzazione è oramai noto che l’impresa non è più, in modo saldo ed irreversibile, al centro dell’universo del mondo del commercio internazionale.
Questo accade in quanto[…] Nell’epoca della globalizzazione, nel secolo dell’internazionalizzazione è oramai noto che l’impresa non è più, in modo saldo ed irreversibile, al centro dell’universo del mondo del commercio internazionale.
Questo accade in quanto il consumatore, e/o l’utilizzatore finale, pone la sua soddisfazione al centro degli affari e quindi del consumo e di riflesso questo processo ricade sulla prosperità dell’azienda.
Nelle nuove strategie d’export o d’import, la vera opportunità da cogliere, oltre alle strategie da applicare per una presenza nei vari mercati mondiali – un must che si trasforma in vera opportunità – è la grande scoperta/riscoperta del consumatore e quindi cliente finale, anche se l’impresa, per motivi legati alla distribuzione del prodotto non arriva direttamente a quest’ultimo. Bisogna riconsiderare l’offerta aziendale, che nasce dal disegno strategico d’internazionalizzazione, e tra i componenti dell’offerta stessa oltre alle conoscenze e competenze tecniche bisogna riconsiderare il consumatore in una prospettiva più completa, di ascolto e comprensione del suo modo di essere.
L’atto di consumo, i comportamenti e le attitudini sono secondari all’essere umano, che ne determina preferenze e tempi.
Un nuova responsabilità verso l’uomo, il suo ambiente di vita e di lavoro, ecco il nuovo ma necessario atteggiamento che l’impresa deve creare, rinnovare e diffondere attraverso la CSR o Corporate Social Responsibility (in italiano: Responsabilità Sociale d’Impresa).

SAVERIO APRILE

Per leggere l'articolo completo scarica il file allegato


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us