Web Marketing no image

Published on Maggio 30th, 2014 | by Redazione MG News con MailUp

0

Come fare Email marketing efficace sugli smartphone ?

Chi vuole fare email marketing efficace deve tenere in grande considerazione il mondo mobile, fatto da smartphone e tablet.

Per fare un esempio: nel 2011 sono stati venduti nel mondo tanti iPhone, in chilogrammi, quanto pesano 10.000 elefanti (fonte MobileStatistics.com). Ogni giorno milioni di utenti navigano in internet da mobile, leggono l’email, chattano su WhatsApp e consultano le notizie da quotidiani online, per non parlare dei social network.

In questo scenario in costante crescita, l’email marketing è ancora in grado di dire la sua, con un tasso di penetrazione del 67,4% sul totale e con il tempo di consultazione per persona più alto. Di seguito trovi alcuni semplici consigli per migliorare l’esperienza in mobilità dei tuoi clienti e aumentare così le vendite. Tutti i suoi suggerimenti sono contenuti nell’ebook gratuito di MailUp “Email e smartphone: vuoi aumentare le conversioni?”.

1. Adotta un nuovo punto di vista

Oggi il tuo brand non può ignorare la tendenza in atto: il desktop di un computer non è più il punto principale di ingresso al web, ma una delle tante porte scelte, tra le quali figurano anche tablet, smartphone e console di videogiochi. L’esperienza online dei tuoi clienti e prospect deve per questo necessariamente misurarsi con le dimensioni e le logiche di un ambiente mobile e multi canale.

In questo nuovo scenario l’email continua a ricoprire un ruolo di primo piano per stabilire contatti, collegare attività, rinforzare legami e promuovere engagement.

2. Informa, diverti, intrattieni

La pubblicità su device mobile è spesso correlata ad acquisti o approfondimenti sul prodotto promosso. Gli utenti non solo accettano le pubblicità su mobile, ma il più delle volte interagiscono attivamente e dimostrano un alto livello di engagement. Sfrutta questa loro propensione e promuovi l’iscrizione a servizi di newsletter.

3. Ottimizza i contenuti per mobile

La recente attitudine multi canale della comunicazione impone di ideare contenuti fruibili da e per mobile, inteso sia come punto di ingresso, sia come punto di arrivo. La connessione tra le diverse piattaforme diventa quindi fondamentale: coupon, applicazioni, informazioni geolocalizzate e personalizzate ti aiutano a coinvolgono l’utente e a migliorare i tassi di conversione da clic in acquisti.

4. Profila

Anche su mobile la profilazione è fondamentale per aumentare le possibilità di acquisizione dei contatti commerciali. Con piattaforme di invio professionale come MailUp puoi profilare tramite filtri (anagrafici, attività, geografici e per dispositivo). Ricordati di controllare le statistiche per scoprire quanti destinatari utilizzano sistemi mobile per leggere le email.

5. E dopo che l’email è stata aperta?

L’azione successiva all’apertura di una newsletter o email promozionale è il clic che deve necessariamente condurre il destinatario a una pagina di atterraggio di tipo “responsive”. Una landing page, infatti, deve adattarsi alle dimensioni del device attraverso cui avviene la navigazione, sia esso una smartphone, un tablet o un computer, per facilitarne la consultazione e massimizzarne le conversioni.

Per ulteriori approfondimenti, richiedi qui l’ebook gratuito di MailUp “Email e smartphone: vuoi aumentare le conversioni?

 

Redazione MG News in collaborazione con MailUp


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us