Web Marketing Cloud computing

Published on Maggio 23rd, 2022 | by Renato Monego

0

Come scrivere un tema 3 semplici consigli

Quando ci riferiamo a “comporre temi”, ciò che in realtà intendiamo è comporre un riassunto di qualche tipo – un elenco, se vuoi. Tuttavia, alcuni alunni non capiscono che uno schema non è solo una grande idea; è un requisito necessario. Senza uno, il tuo progetto probabilmente fallirà. Quindi ecco perché è fondamentale sapere come scrivere un sommario del saggio

Un saggio è, in generale, un pezzo scritto che premia le argomentazioni dell’autore, ma è vago, sovrappone le definizioni di altri saggi, un giornale, un romanzo, un articolo e persino un racconto. I saggi sono tradizionalmente classificati come scritti formali e accademici. Ciò significa, in sostanza, che non dovresti scriverli senza precedenti ricerche da parte tua. Affinché il tuo progetto sia di successo, devi essere consapevole del tuo pubblico e di ciò che stai cercando di ottenere. I saggi in scrittura accademica di solito richiedono ricerche approfondite sull’argomento di cui si sta parlando. Va più in profondità del semplice conoscere alcuni fatti e scriverne; bisogna che il tuo progetto sia approfondito insieme alle tue argomentazioni per essere ben articolato e sistematico.

Un esempio molto chiaro di come scrivere il tuo articolo, senza aver fatto le ricerche necessarie, è prendere un argomento come Shakespeare e provare a scrivere un saggio su di esso senza una precedente conoscenza del dramma o di Shakespeare. Ci riusciresti? Probabilmente no. Come probabilmente saprai, dietro ogni parola usata da Shakespeare c’è un intero vocabolario e una cultura. Nel caso in cui dovessi semplicemente prendere una selezione casuale da un elenco di parole, avresti un’idea approssimativa di quale fosse il dramma, ma non avresti ancora idea di come indirizzarlo al suo stesso pubblico .

Un altro fantastico esempio di come scrivere il tuo articolo per un pubblico diverso, quando stai componendo saggi di scrittura accademica, è quando ti rivolgi a un professore invece che a un pubblico di studenti universitari. La scrittura accademica sarà molto più strutturata e formale, rivolta a un pubblico istruito e sofisticato. Non è necessario avere alcuna conoscenza preliminare dell’opera teatrale, della lingua o della cultura di Shakespeare per scrivere un articolo su Shakespeare; tuttavia, è necessario avere una sorta di livello di comprensione da parte di esperti dell’argomento.

Un ultimo esempio di come scrivere il tuo saggio per un pubblico diverso da quello accademico, viene dalla mia esperienza di correttore di bozze. Per vivere rileggo romanzi e saggi di scrittura didattici, il che significa che ho diverse migliaia di libri a mia disposizione. Inoltre, ho esperienza nella correzione di bozze dei manoscritti che ho scritto, quindi ho una comprensione abbastanza completa dei vari tipi di grammatica che sono generalmente utilizzati nei manoscritti. Affronterò quindi tutte le questioni, le preoccupazioni e le complessità grammaticali che possono essere raccolte nei manoscritti senza dover andare allo stesso livello di profondità della correzione di bozze per una folla di studiosi.

Come puoi vedere, mentre gli esempi precedenti possono illustrare ciò che la correzione di bozze può fare per te, non è un’impresa facile. Richiede molta attenzione ai dettagli, familiarità con l’area tematica, ottime capacità di scrittura e, forse soprattutto, competenza nella correzione di bozze. Per questo motivo, non è mai stato dimostrato che gli studenti inizino a scrivere i propri saggi a meno che non siano particolarmente abili nella correzione di bozze e abbiano una storia nella scrittura accademica. Il processo può essere scoraggiante, soprattutto per gli alunni che potrebbero non avere le basi e le capacità necessarie per avere successo.

Leggi l’ articolo originale

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑