Web Marketing no image

Published on Aprile 24th, 2014 | by Ivana Gimignano

0

Email marketing, come creare una lista di indirizzi a prova di antispam?

Creare la propria mailing list, a norma di legge, è fra gli obiettivi aziendali più desiderati e più difficili da raggiugere. Come farlo ?

Spesso tra gli obiettivi di una campagna di email marketing figurano, a pari merito, la promozione di un prodotto o di un servizio, e l’arricchimento del proprio database. Rispettosa dei destinatari, regolata dalla legge e lecita, la raccolta di indirizzi email online e offline accomuna piccole e grandi imprese, start-up e aziende già avviate.

Se non hai mai intrapreso azioni di email marketing, dedica 5 minuti a scoprire come creare la tua lista a prova di antispam e a norma di legge, grazie ai consigli dell’ebook di MailUp.

Content marketing: il marketing basato sui contenuti

Considerando che dopo circa un anno, mediamente, il 30% degli indirizzi raccolti va perso per errori o disiscrizioni, mentre il 25%-50% diventa inattivo, ovvero non apre né clicca più alcun messaggio, l’acquisizione lecita di indirizzi email (nel rispetto delle leggi sulla privacy e sul trattamento dei dati) si configura come un’attività periodica necessaria. Per facilitarla, parti dal “content marketing” e offri contenuti validi finalizzati ad attrarre i visitatori e a invitarli ad iscriversi ai tuoi servizi (newsletter, remind o demo).

Qualità e non quantità: crea una campagna di lead generation

Per arricchire il tuo database, sfrutta le potenzialità offerte dal web e dai social media. Per esempio puoi inserire sul sito aziendale un modulo di iscrizione alla newsletter o anche creare una landing page dedicata. Qui potrai richiedere l’indirizzo email ai tuoi prospect durante tutto il processo di vendita, offrendo in cambio premi veramente utili, inviti a eventi esclusivi, seminari online o coupon di sconto.

Offline: sfrutta tutti i punti di contatto

Cartelli nei punti vendita, fogli da compilare durante le manifestazioni, eventi a cui è possibile partecipare lasciando il proprio indirizzo email: ogni occasione è preziosa per arricchire il tuo database. L’importante è segnalare sempre l’informativa corretta. In fase di iscrizione, ricorda di rassicurare l’utente sull’uso dei suoi dati sensibili e di offrire un incentivo concreto, rendendo le procedure semplici e veloci.

L’affitto delle liste: tutte le precauzioni da usare

Usare liste esterne, costruite a norma di legge e con la finalità di incrementare il proprio database, è una pratica lecita e usata nell’email marketing anche se non sempre garantisce elevati tassi di conversione.

Se decidi di affittare una lista per invii mirati, segui alcune buone pratiche per far sì che i risultati siano quanto più efficaci:

  1. Diffida di chi offre database estesi a norma di legge a poco prezzo: spesso è indice di scarsa “qualità” (profilazione) dei destinatari e ti espone al rischio di aumento delle segnalazioni per SPAM (con ripercussioni sulla reputazione dei server di invio)
  2. Il numero di indirizzi email presenti in un database, da solo, non è sufficiente per stabilirne il vero “valore”: valuta piuttosto aperture, click e conversioni
  3. Includiti nella lista per verificare frequenza, numero e tipologia dei messaggi inviati. Una lista non dovrebbe mai essere “stressata” con invii troppo ravvicinati e non personalizzati, pena la disiscrizione dei destinatari

Sii sempre chiaro, comprensibile e preciso

Infine ricorda che, oltre ad accettare la normativa vigente, chi si iscrive alle tue comunicazioni deve essere preventivamente informato sulle finalità e sulle modalità del trattamento dei propri dati e deve aver modo di esprimere il suo consenso (o meno) allo specifico utilizzo. Un consiglio? Sii sempre chiaro, comprensibile e preciso: non sbaglierai.

Per approfondimenti, visita il sito: http://bit.ly/MailUpMercatoGlobaleAntispam


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us