Blog

Published on Novembre 24th, 2020 | by david

0

Bitcoin sarà il nuovo Oro ?

Bitcoin la criptovaluta più capitalizzata, ormai da anni divide in due l’opinione pubblica tra sostenitori e scettici.
Il Bitcoin è stato per decenni discusso e osteggiato dalle autorità finanziarie più istituzionali ma adesso che il cigno nero del lockdown globale ha stravolto ogni tipo di certezze comprese quelle della finanza sembra che i bitcoin comincino a piacere anche alle più importanti cariche delle organizzazioni e delle autorità finanziarie.

Sono anni che si aprono discussioni su Internet sul fatto che il Bitcoin possa prendere il posto dell’oro nell’immaginario collettivo degli investitori.
Alcuni analisti hanno anche provato a tracciare delle similitudini tra l’andamento del Bitcoin e quello dell’oro, cercando così di promuovere la criptovaluta come il nuovo oro digitale.
Non bisogna dimenticare che la fama che il prezioso metallo giallo si è guadagnato per essere il bene rifugio per eccellenza deriva da secoli se non millenni di storia.

L’oro ha rivoluzionato molti aspetti delle civiltà umana fin dai tempi remoti, a partire dal suo utilizzo come metodo di pagamento facile da trasportare e soprattutto non deteriorabile, caratteristiche che hanno permesso lo sviluppo del commercio anche tra paesi lontani.

Un metodo di pagamento ancora oggi attuale visto la facilità con cui si può monetizzare l’oro sotto ogni forma, dai classici lingotti e monete da investimento fino ai gioielli facilmente monetizzabili anche presso i vari compro oro.

La storia dell’oro è costellata di esempi nei quali questo metallo ha condizionato eventi di ogni genere delle civiltà antiche e moderne fino ad arrivare all’economia attuale.
Ancora oggi questo metallo svolge un ruolo fondamentale a molti livelli basti pensare all’importanza che gli stati sovrani relegano alle proprie riserve auree come garanzia di stabilità e credibilità.
Riuscire ad equiparare il ruolo dell’oro che vanta millenni di storia in cui ha ampiamente dimostrato la sua affidabilità come riserva di valore sarebbe un’impresa ardua per qualsiasi altro bene o sistema di pagamento.

Questo non deve sminuire il ruolo che il Bitcoin potrà avere nell’immediato futuro dell’economia attuale, ma paragonarlo al prezioso metallo giallo sembra un paragone con discutibile fondamento a prescindere dal destino delle criptovalute.

Fonte: compro oro Firenze

Tags: , ,


About the Author



Torna su ↑