Blog vera valor moneta oro

Published on Ottobre 22nd, 2021 | by david

0

Bene rifugio quale sarà nel nuovo millennio?

Bene rifugio, quale sarà nel futuro è una domanda alla quale non si può rispondere con certezza, fino ad oggi da migliaia di anni l’oro ha rivestito questo ruolo.

La Situazione Attuale

Ancora oggi questo metallo prezioso è scambiato a tutti i livelli dall’alta finanza alle attività come i compro oro .
Re e signori di un tempo come del resto banche ed investitori oggi hanno caveau pieni di oro, un metodo sicuro di mantenere il valore nel tempo a prescindere dagli eventi negativi di qualsiasi natura.
Quando non esistevano le crisi economiche attuali e il pericolo inflazione, la caratteristica che faceva dell’oro un bene rifugio oltreché una moneta circolante a tutti gli effetti era la facilità con cui si poteva trasportare in uno spazio limitato un valore molto elevato di ricchezza.
Questo favorì in modo enorme il commercio soppiantando di fatto lo scambio delle merci, in quanto il prezioso metallo giallo si poteva conservare in qualsiasi condizione di clima senza problemi di conservazione.

Ciò che è valso per millenni potrebbe continuare a persistere anche in futuro ?

Il cambiamento sempre più repentino dell’economia e della finanza stessa parallelamente alle nuove forme di monetizzazione digitale come le criptovalute che si stanno diffondendo.
Tra i possibili pretendenti a divenire il bene rifugio del futuro potrebbe esserci qualche criptovaluta.
Queste pur essendo state create da poco più di un decennio hanno ottenuto un riconoscimento a livello mondiale senza confini.
Pur non essendo ancora entrate nell’immaginario collettivo come bene affidabile le criptovalute sono oggi conosciute in ogni angolo del mondo civilizzato.
Non dobbiamo dimenticare che ciò che ha permesso all’oro di avere un successo planetario è proprio il fatto che fosse conosciuto ed accettato come pagamento in ogni luogo.
Per quanto riguarda questo aspetto le criptovalute stanno ricalcando le orme del prezioso metallo giallo ed una volta entrate a far parte dell’immaginario collettivo di tutti come bene di valore potrebbero davvero in un futuro prossimo erigersi al ruolo di bene rifugio oltreché mezzo di pagamento.

Oro e Criptovalute Ci Sono Similitudini

La similitudini con il prezioso metallo giallo sono anche altre, una tra tutte c’è il fatto che almeno per quello che riguarda il Bitcoin queste non saranno infinite in quanto è previsto un limite alla loro produzione.
Questo appagherebbe il la caratteristica di scarsità che è una delle leve economiche più importanti per far prendere valore nel tempo ad un qualsiasi bene che vi sia una forte richiesta.
A favorire l’ascesa a bene rifugio delle criptovalute ci sono anche le condizioni storiche favorevoli in un mondo in cui si parla in modo orma incessante di eliminazione dei contanti per come li conosciamo oggi.
Molte transazioni che oggi avvengono al di là dei tradizionali circuiti di pagamenti attraverso l’utilizzo dei contanti potrebbero passare, come già passano oggi, attraverso le blockchain delle nuove monete digitali.
In questo modo si appaga un’altra condizione importante che è quella di essere un bene necessario per il commercio anche se parallelo all’attuale utilizzo delle valute che hanno lo svantaggio rispetto alle criptovalute di essere soggette a limiti e restrizioni nell’utilizzo.

Fonte: compro oro Firenze

Tags: ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑