Ditelavostra no image

Published on Novembre 23rd, 2005 | by Massimiliano Masi di Spazio Impresa

0

La Forza del Network

Sinceramente siamo un po’ stufi di sentirci dire che le cose vanno male e che l’Italia è un paese in crisi. Lo sappiamo tutti o quasi, e ce ne rendiamo[…] Sinceramente siamo un po’ stufi di sentirci dire che le cose vanno male e che l’Italia è un paese in crisi. Lo sappiamo tutti o quasi, e ce ne rendiamo conto ogni giorno dialogando con impiegati ed operai ma anche con imprenditori e liberi professionisti. La crisi è un dato di fatto che non va nascosto (il governo sbaglia a raccontare un Italia che non c’è) ma neanche enfatizzato (l’opposizione sbaglia a professare un “pessimismo cosmico” che non aiuta) va più semplicemente affrontata. Come? Con serietà, impegno, fiducia, competenza scegliendo le persone giuste ma soprattutto parlando meno e lavorando di più. Una classe dirigente credibile (in politica come nel mondo imprenditoriale, nella scuola come nel sociale) trova in questi momenti la spinta per innovare, per cercare strade nuove senza “predicare” ma lavorando sui numeri, sui casi di eccellenza senza soffermarsi troppo sul problema ma cercando, proponendo e soprattutto realizzando soluzioni.
Bene soprattutto in questo, l’Italia dell’ultimo quinquennio è mancata. E’ mancato quello spirito “italico” fatto di pragmatismo, innovazione e spregiudicatezza che storicamente ci ha sempre contraddistinto. Tralasciando il problema e venendo alla soluzione, ognuno di noi nel suo piccolo, nello studio associato come nella piccola bottega artigiana, nella grande azienda come negli organismi sindacati può apportare qualche piccola o grande novità.

La crisi che il mondo occidentale sta attraversando, paradossalmente ci fornisce una grande opportunità: di cambiare le cose. E’ il momento di criticare meno e agire di più, è il momento di guardare agli interessi generali e non a quelli particolari, è il momento di realizzare reti e fare “sistema”, è il momento di programmare di più guardando avanti e soprattutto lontano, è il momento giusto per spazzare via un modo di pensare ed agire fatto di raccomandazioni e relazioni privilegiate in tutti i campi ed in tutti i settori. In questo senso Spazio Impresa (www.spazioimpresa.biz) sta cercando costantemente di dare un indirizzo di metodo attraverso la divulgazione di esperienze concrete e casi reali di aziende che affrontano la crisi con consapevolezza e forza, senza sotterfugi, con scelte difficili e a volte impopolari ma necessarie per essere ancora protagoniste del mercato. L’esempio o la case history sono, secondo noi, il punto di partenza di un atteggiamento fattivo che comunichi i vantaggi di una piccola azione o di un grande progetto. Un atteggiamento che ci spinge oggi a contribuire concretamente alla creazione di un network di aziende che ha l’obiettivo condiviso della “creazione di una cultura imprenditoriale nuova, operativa che passi dal Dire al Fare”.

Massimiliano Masiwww.spazioimpresa.biz




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑