Ditelavostra Cloud computing

Published on Giugno 4th, 2021 | by Redazione MG News

0

Qual è la soluzione migliore per proteggere la rete di PC ?

Nel 2020 aumentano del 12% gli attacchi informatici e per il 56% hanno avuto un grave impatto sulle reti aziendali

Proteggere il PC aziendale da virus, malware e furti di dati è una necessità: quale prodotto scegliere?

La protezione del PC aziendale dagli attacchi esterni che possono arrivare da internet è uno dei primi problemi di cui preoccuparsi durante l’utilizzo del computer stesso. Infatti non possiamo pensare di lasciare esposti i dati relativi al nostri lavoro (che possono comprendere anche quelli dei clienti che hanno riposto in noi la loro fiducia) a furti da parte di malintenzionati. Senza dimenticare che, avendo il PC aziendale bloccato da un virus, rischiamo di dover fermare la nostra attività, con tutti i danni che ne conseguono. In questo caso più che mai, meglio prevenire che curare: vediamo come fare.

Antivirus e VPN: a cosa servono

Il funzionamento degli antivirus è noto: questi software proteggono i nostri computer dagli attacchi rappresentati di virus e da malware, che possono bloccare il funzionamento di alcuni programmi, rubare dati oppure bloccare in toto il pc. Il VPN (Virtual Private Network) permette invece di creare una rete privata virtuale. In questo modo vengono garantite la privacy e la sicurezza dei dati che sono collegati fra loro attraverso un canale di comunicazione riservato. Non è necessario che i vari dispositivi siano collegati fisicamente tra loro, ma possono trovarsi anche in luoghi o paesi diversi.

Antivirus e VPN per PC Aziendale: soluzione separata o unica?

Considerando la necessità di un VPN e di un antivirus per il PC aziendale possiamo chiederci se è meglio scegliere due software diversi oppure affidarci a un singolo programma che svolga entrambe le funzioni. Scegliere due prodotti diversi permette sicuramente una maggiore personalizzazione, ma potrebbe complicare in qualche modo l’impostazione e la gestione dei sistemi di sicurezza del computer. Inoltre, due software diversi comportano di solito un costo più elevato.

D’altro canto, spesso “l’accoppiata” antivirus VPN nello stesso software è sbilanciata a favore dell’uno o dell’altro elemento, che è più performante ed efficace. Ma trovare una soluzione integrata può essere sia più economico, sia più semplice a livello di installazione e gestione. Ovviamente sempre tenendo presente che gli standard di sicurezza devono essere quanto più elevati possibile.

Antivirus e VPN per PC Aziendale

Se vogliamo optare per una soluzione separata, sicuramente dobbiamo orientarsi verso un VPN di alto livello: attualmente a garantire le maggiori prestazioni per velocità e sicurezza sono software come NordVPN ed ExpressVPN, che sono anche in grado  di aggirare i blocchi territoriali che alcuni paesi impongono sulla rete.

Se preferiamo invece una soluzione integrata, dobbiamo affidarci a un prodotto di fascia alta, che sia in grado di garantire un antivirus sempre aggiornato contro le nuove minacce, con una robusta protezione contro i malware sempre più diffusi, e un sistema VPN sicuro, accessibile (che offra quindi una banda di larghezza illimitata, in modo da non precludere le diverse attività che richiedono un trasferimento veloce e massiccio di dati) e semplice da installare, configurare e utilizzare. Gli antivirus di alto livello come il Norton con il pacchetto 360, BitDefender Total Security e Avira con il pacchetto Prime, soddisfano tutte queste esigenze, con un rapporto qualità-prezzo che li rende una soluzione molto interessante per la protezione globale del PC aziendale.

Barbara NapolitanoDigitale.co

Tags: , ,


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati

  • Partner

    Google news
    Agenzia eCommerce - Soluzioni e-Commerce online - Realizzazione e-Shop | calicant.us