Blog

Published on Ottobre 28th, 2022 | by Redazione MG News

0

Forza Enrico Pacini la strada è quella giusta!

Da molto tempo sosteniamo (leggi qui oppure qui) che il PD deve cambiare in modo radicale altrimenti il rischio è di essere rapidamente ridimensionato dall’elettorato per poi definitivamente sparire

Forse qualcosa si muove nel “malmostoso” (rubo il termine al grande Bruno Pizzul) habitat del PD. E si muove dalla direzione giusta, cioè dal basso. Voglio segnalare questa posizione molto forte e significativa che ha preso durante un’intervista al Fatto Quotidiano il segretario dei giovani DEM lombardi Enrico Pacini.
Pacini sostiene tutta una serie di cose estremamente condivisibili che possiamo così sintetizzare:

  • La attuale dirigenza ha clamorosamente fallito nella campagna elettorale e ciononostante, a parte le (annunciate) dimissioni di Letta, nessun altro della dirigenza ha fatto un passo indietro
  • La promessa di un Congresso a Marzo è una prospettiva che rischia di essere troppo lontana perchè nel frattempo il PD potrebbe vivere una lunga agonia con una continua perdita di consensi (già i sondaggi post voto parlano chiaro)
  • Il PD deve decidere da che parte stare sia in termini di a quale elettorato parlare sia che alleanze fare. Stare in una perenne terra di mezzo oggi non paga.
  • E’ necessario trovare subito un manifesto programmatico e (aggiungo io) una nuova classe dirigente, andando a pescare non solo tra i giovani DEM ma anche fuori nel mondo dell’associazionismo, nella società civile

Sono sicuro che come Pacini vi sono tanti altri giovani (e meno giovani) democratici che sentono questa urgenza di cambiamento. A loro il mio migliore augurio di buona fortuna e un pressante invito a Letta e al suo gruppo dirigente. Toglietevi dai c….. prima possibile!

 

Tags: ,


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati