I protagonisti raccontano no image

Published on Marzo 6th, 2008 | by Intervista a Sandro Colle Tiz di Master Italia

0

Come vendere cappellini cinesi online in tutto il mondo ?

Il punto di svolta nella storia di Master Italia S.p.A. – azienda leader nella vendita di cappellini “branded” (il marchio più conosciuto è Atlantis) e promozionali – è stata la decisione strategica di puntare sul web per la gestione del proprio business.
Oggi con il 94% degli ordini clienti realizzati online, grazie all’integrazione del sito web www.masteritalia.it con il sistema gestionale X-Solving – realizzato dal partner tecnologico Omega Group –  http://www.omegagruppo.it/ – l’azienda realizza un fatturato di 14 milioni di euro di cui il 54% all’estero, con soli 20 addetti.

Semplicità per il cliente nell’ordinare e velocità di consegna da un lato, grande efficienza nel sistema gestionale dall’altro, sono i veri fattori di successo per Master Italia, ci spiega Alessandro Colle Tiz, direttore commerciale: “ E’ stata strategica la scelta, fatta diversi anni fa, di utilizzare internet come strumento di gestione del nostro business. Oggi con circa 20 dipendenti gestiamo un giro d’affari di 14 milioni di euro con un valore aggiunto di 700 milioni euro/addetto. Elemento chiave è la grande velocità e facilità con cui il nostro cliente riesce ad ordinare via web; l’ordine viene evaso entro 24 ore e poi consegnato con i migliori corrieri internazionali entro 24-48 ore in tutta Europa”.

La condizione essenziale per sviluppare il business online è stata la presenza di un sistema gestionale efficiente e avanzato, sottolinea Colle Tiz:” Da oltre 10 anni siamo clienti di Omega Group che ci ha seguito fin dall’inizio per la realizzazione del gestionale e ci supporta a tutt’oggi per le implementazioni e il suo collegamento con il web, consentendo un aggiornamento in tempo reale delle informazioni (ordini in corso, fatturato, situazione magazzino, ecc). E’ dunque grazie ad X-Solving che siamo riusciti a sviluppare la nostra piattaforma di e-business”.

I risultati in termini di efficienza gestionale si vedono sotto il profilo delle risorse impiegate:
Questo sistema di e-business ha abbattuto i nostri costi; ad esempio, da un punto di vista della gestione dell’ordine, bastano 3 persone invece di 7, che dovrebbero inserire manualmente ordini tutto il giorno. Questo significa efficienza, quindi prezzi più bassi al cliente finale – conferma Colle Tiz”.

I benefici per i clienti che operano online sono notevoli; Colle Tiz ci descrive in dettaglio come funziona il sistema di E-business:” Ogni cliente accede alla sua area riservata dove ha a disposizione le diverse linee di prodotto, con i vari articoli e per ciascuno la quantità disponibile a magazzino in tempo reale. In questa area riservata ci sono anche altre informazioni utili quali ad esempio gli accessori di vendita e i “latest trends”. Il cliente può piazzare quindi direttamente online il suo ordine, decidendo anche la modalità di consegna (corriere, tempi, ecc). Il pagamento può essere con bonifico o con carta di credito. L’ordine viene processato dal sistema gestionale che scarica il magazzino ed emette in automatico il Documento di Trasporto”.

Grazie ad un collegamento telematico con i più importanti spedizionieri nazionali ed internazionali, il cliente di Master Italia S.p.A. è in grado di verificare, sempre accedendo via web alla sua area riservata, il tracking dell’ordine in corso, ossia vede in tempo reale dove si trova la sua merce in fase di consegna.

Secondo Colle Tiz, il sistema di E-business costituisce anche un formidabile fattore di fidelizzazione per i clienti, che consente infinite possibilità di sviluppo. ” Stiamo replicando la nostra piattaforma online in favore di alcuni nostri distributori, come ad esempio quello finlandese. In pratica abbiamo fornito loro un sistema di accesso web per i loro clienti direttamente al nostro sistema gestionale X-Solving. Per cui questi clienti possono vedere tutti i modelli disponibili ed effettuare direttamente l’ordine online, che non viene però recepito dal nostro sistema, ma da quello del distributore che poi evade l’ordine. In sostanza forniamo al nostro cliente una piattaforma di e-commerce gratuita. Questo è un vantaggio competitivo notevole e rappresenta una forte barriera di ingresso nei confronti dei nostri concorrenti“.

Sempre nell’ottica di fornire servizi ad alto valore ai clienti, Master Italia S.p.A. sta lanciando un sistema di personalizzazione online dei cappellini: ” Si tratta di un configuratore di prodotto online che consentirà al nostro cliente di crearsi il proprio prodotto su misura per quanto riguarda il modello, i colori, gli accessori, ecc. Inoltre potrà sempre on-line posizionare il proprio logo ed ottenere quindi la visualizzazione completa del prodotto che andrà poi ad ordinare. Questo sistema si interfaccia con l’ X-Solving e, grazie ad un applicazione sviluppata da Omega Group, consentirà di lanciare in automatico un ordine alle linee di produzione che lo recepiranno in automatico nel loro programma – conclude Colle Tiz”.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑