Blog vera valor moneta oro

Published on Novembre 10th, 2021 | by david

0

Oro e Criptovalute su cosa preferiscono investire gli Italiani

Oro e criptovalute sono due asset di cui non si può fare a meno di parlare nella attuale finanza moderna, nonostante siano molto diversi tra loro questi sono i protagonisti dei mercati azionari degli ultimi anni.


Per quanto riguarda il prezioso metallo, la sua quotazione è attualmente sui 1800 dollari oncia, un valore per molti sottostimato che viene calmierato attraverso manovre economiche globali.
Le criptovalute anche pur non essendo direttamente rappresentate sui mercati, in questi ultimi anni sono entrate a far parte di importanti fondi di investimento che non hanno più potuto ignorare il grande interesse degli investitori.
Parlando dell’oro il suo ruolo di bene rifugio per eccellenza è stato ulteriormente rafforzato, anche se non c’è ne era necessità, dal nuovo massimo storico ottenuto in agosto 2020 al seguito del crollo dei mercati azionari a causa della politica del lockdown dei paesi occidentali.
Questa ennesima dimostrazione di forza è solo l’ultima di una serie di rialzo del prezzo dell’oro che sono stati innescati da situazioni economiche e finanziarie globali, a conferma del suo ruolo primario di bene rifugio.
Oggi con il pericolo di una forte inflazione, gli investitori continuano a mantenere se non accrescere le proprie riserve auree per difendersi da una possibile forte inflazione delle valute fiat.
Una strategia che si è rivelata vincente e molto diffusa basti pensare alla nascita e alla diffusione capillare di negozi come i Compro Oro che si sono moltiplicati in ogni zona del nostro paese negli ultimi anni.

In merito alle criptovalute, il loro successo incondizionato negli ultimi anni ha fatto crollare le perplessità di molte autorità, anche ufficiali, facendole di diritto divenire non più un metodo di pagamento, ruolo per cui erano state realizzare, ma piuttosto un asset di investimento molto redditizio.
Nonostante questo le criptovalute in generale rimangono un asset ad altissimo rischio in quanto la loro caratteristica di avere rialzi esponenziali in brevissimo tempo è controbilanciata, almeno in parte, da ribassi altrettanto repentini.
Per quello che riguarda le preferenze degli italiani, non è un mistero che nel nostro paese la mentalità prevalente è quella della prudenza in fatto di investimenti.
Per questo motivo vengono preferiti investimento in oro o in altri asset materiali come gli immobili, nonostante ciò esiste una crescente fetta di popolazione che punta anche su asset a rischio come le stesse criptovalute.
Tra i principali investitoti in criptovalute in italia ci sono i traders che sono sempre alla ricerca di asset dinamici che li permettano di acquistare e vendere velocemente al fine di realizzare continue plusvalenze nel breve periodo.
Nonostante ciò la capitalizzazione in italia delle cripto rimane comunque limitata rispetto a molti altri paesi, soprattutto quelli anglosassoni che sono più propensi ad affidarsi ad asset a rischio.

Fonte: compro oro Firenze

Tags: ,


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati