Blog vera valor moneta oro

Published on Dicembre 19th, 2019 | by Azzurra

0

Oro e Valuta dal Gold Standard alla Economia Moderna

Oro e valuta sono due facce dell’economia che si influenzano in modo reciproco e rappresentano spesso i due lati di una stessa medaglia.
Nonostante il Gold Standard sia ormai un sistema non più utilizzato dagli anni ’70 ancora oggi non è una realtà del tutto abbandonata ne dagli stati ne tanto meno dagli investitori che sempre più speso affidano l’affidabilità del valore dei propri risparmi al prezioso metallo giallo.

Una affidabilità ben riposta in quanto l’oro può essere considerato al pari di una valuta per la facilità con cui può essere monetizzato in ogni parte del mondo ed in ogni circostanza come ben testimoniato dalla diffusa presenza di compro oro diffusi ovunque in Italia e nel mondo.
Il vecchio sistema del Gold Standard prevedeva una relazione diretta tra il valore di una valuta e il corrispettivo valore delle riserve auree detenute dal paese di emissione della valuta stessa.
In questo modo il prezzo dell’oro era un sistema per determinare il valore della valuta e allo stesso tempo un valido modo di dare una certa stabilità al valore della valuta che veniva emessa.
Con la cessazione del Gold Standard voluta e decisa dagli Stati Uniti si è passati ad sistema della valute che si basa sulla semplice moneta legale.
Un sistema che ha liberato l’economia dal vincolo dell’oro ma al tempo stesso della stabilità che questo dava alle valute essendo garantite da un bene che era di per se una garanzia per ogni valuta che veniva stampata.
Per questo motivo oggi il valore delle valute è determinato dalla domanda e dall’offerta di moneta cartacea e dalle condizioni generali del commercio dei vari beni e servizi che si acquistano con essa.
Nonostante la fine del Gold Standard così per come era stato ideato, molti stati non hanno rinunciato alle proprie riserve auree, al contrario gli stati ricchi emergenti hanno fatto di tutto per acquistarne il più possibile per rendere stabile la propria crescita economica.
Nonostante questo le riserve auree attuali sono una forma di garanzia solo parziale ben lontana dal valore delle valute attualmente in circolazione e dalle esposizione ed in debiti che molti stati hanno accumulato nel tempo a causa di un economia che è cresciuta senza alcun vincolo monetario.

Autore: Compro oro Firenze

Tags: ,


About the Author



Torna su ↑