Blog no image

Published on Settembre 18th, 2020 | by Paolo

0

Quali sono le pratiche necessarie per demolire un’auto

Se siete in procinto di acquistare una nuova automobile e dovete rottamare la vecchia ma non sapete come fare, qui troverete tutte le informazioni per effettuare la rottamazione auto.

Per effettuare la rottamazione auto prima di tutto si deve andare, con tutta la documentazione, presso un centro di autodemolizioni autorizzato oppure da un concessionario.

Quali documenti devono essere presentati all’autodemolitore?

Per effettuare la rottamazione dell’auto, questa deve essere munita di entrambe le targhe, posteriore e anteriore. Oltre questo elemento serve pure la carta di circolazione del mezzo e il certificato di proprietà che può essere digitale se il mezzo è nuovo, o cartaceo in caso di veicoli più vecchi. Ovviamente, se la vostra auto è molto vecchia, invece del certificato di proprietà avete quello che si chiamava foglio complementare.

Tutti questi documenti sono indispensabili per poter effettuare la rottamazione dell’auto.

Per la rottamazione auto quali costi si devono affrontare?

Dei costi per la rottamazione. di solito se ne occupa il concessionario dove acquistate il nuovo veicolo. Questi infatti, oltre a valutare la vecchia auto in base all’anno di immatricolazione, potrebbe chiedervi qualcosina in più per le spese relative alla rottamazione.

Se non avete un mezzo da acquistare come potete effettuare la rottamazione auto?

Semplice! Per prima cosa recatevi presso il punto ACI più vicino e seguite l’iter consigliato per la radiazione del veicolo al PRA. Dopo di che, a conclusione dell’iter  vi verrà comunicato il giorno in cui effettueranno la demolizione. Da quel momento in poi ci vorranno circa 30 giorni per la cancellazione della vostra auto dal Pubblico Registro Automobilistico.

Radiata la macchina, voi non avrete più nessun tipo di responsabilità verso il mezzo rottamato.

Dunque la procedura per effettuare una rottamazione auto non è complicatissima.

Rottamazione auto presso centro autodemolizioni

Se non avete la necessità di acquistare una nuova auto o se il vostro veicolo è talmente in cattive condizioni da non essere accettato dalle concessionarie (magari è gravemente incidentato), potete effettuare la rottamazione auto in maniera del tutto gratuita presso uno dei centri di autodemolizioni che offrono questo servizio.

La rottamazione gratis delle auto, conviene a chi deve demolire il proprio veicolo e anche al centro demolizioni perché da essa trarrà i ricambi buoni per venderli presso il proprio sfasciacarrozze.

Fonte: servizio di rottamazione auto Roma

Tags:


About the Author



Torna su ↑
  • Newsletter

    Per essere aggiornato via email sui nuovi contributi pubblicati su MercatoGlobale NEWS e sulle iniziative che essa promuove per i suoi iscritti, ti invitiamo a registrarti nell'apposito form sotto inserendo il tuo indirizzo Email.

     Esprimo il consenso al trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy


  • Pubblica i tuoi comunicari stampa

  • Ultimi comunicati