Comunicati Stampa no image

Published on Aprile 13th, 2022 | by Fabrizio Pivari

0

Assolto l’ex manager di BagnoliFutura Mario Huber

Si conclude con assoluzione piena per Mario Hubler e tutti coloro che con BagnoliFutura avevano avviato le operazioni di bonifica, rinascita e rilancio dell’area ex Italsider di Bagnoli. Capi di accusa: disastro colposo e truffa. Sentenza: il fatto non sussiste.

Quindici lunghissimi anni, sette di indagini e otto di processo, che hanno bloccato i lavori di uno spazio infinito, sviluppato su due ali, una verso la città e una a ridosso sul mare, che oggi si mostra ai cittadini come un grande e decadente museo siderurgico a cielo aperto.

«La bonifica era completata per circa la metà, collaudata dal Ministero e certificata dagli Enti competenti per legge – racconta Mario Hubler al giornalista del quotidiano Il Mattino, Luigi Roano –. Il processo ha dimostrato che tutte le attività, i collaudi e le certificazioni erano corrette. Il perito del tribunale ha effettuato solo 40 sondaggi su un’area di circa 150 mq; la BagnoliFutura ne aveva effettuato oltre 8.600 su un’area complessiva di circa 1 milione e 800mila mq, paragonabili a circa 280 campi di calcio, oltre 70 volte piazza del Plebiscito».

Un disastro giudiziario e politico, più che ambientale, insomma, che ha condannato Bagnoli a lunghissimi anni di immobilismo e l’ex area Italsider all’abbandono e alla decadenza delle opere già poste in essere.

 


About the Author

consulente di internet marketing e comunicazione internet. Formatore.



Torna su ↑