Published on Settembre 15th, 2021 | by Fabrizio Pivari

IMPAQT una piattaforma per l’acquacoltura di precisione

In funzione di questi obiettivi, il progetto IMPAQT, finanziato dal programma Horizon 2020 dell’UE, presenta la propria piattaforma per lo sviluppo di un’acquacoltura multitrofica integrata (IMTA) in Europa.

La piattaforma IMPAQT mette l’acquacoltura di precisione al servizio degli ecosistemi. La sua applicazione nei siti oggetto dei progetti pilota (Regno Unito, Irlanda, Turchia, Paesi Bassi e Cina) ha provato i vantaggi socioeconomici e ambientali della coltura simultanea di specie diverse secondo i principi dell’IMTA, oltre a offrire l’opportunità di migliorare tanto la pianificazione quanto il lavoro quotidiano nelle aziende.

La piattaforma IMPAQT opera a tre livelli: Il primo prevede un modello IMTA avanzato, in grado di offrire informazioni sulle interazioni tra le diverse componenti dell’azienda, assistendo le autorità di controllo e i produttori nella configurazione. Al secondo, una combinazione di diverse fonti di dati (sensori, immagini satellitari, osservazioni in situ) e strumenti di comunicazione elaborati per operare in ambienti difficili, in grado di offrire un monitoraggio in tempo reale delle condizioni ambientali e delle risorse ittiche. Infine, un sistema di gestione integrata (IMS) che apporta valore aggiunto a tali dati e offre dati analitici e istruzioni operative.

L’IMS è concepito sulla base di requisiti aziendali e tecnici dai siti dei progetti pilota e dal settore dell’acquacoltura. Offre informazioni su risorse ittiche, semina, raccolta e alimentazione di precisione, oltre a servizi intelligenti come analisi della qualità dell’acqua, previsioni sulle biomasse, benessere delle risorse e valutazione della qualità dei prodotti ittici. L’IMS sviluppato è semplice da utilizzare e può funzionare con qualsiasi dispositivo dotato di connessione a Internet.

Per sapere di più sul progetto IMPAQT:
Sito web: https://impaqtproject.eu/