Comunicati Stampa

Published on Maggio 27th, 2020 | by Luca Serri

0

Pandemie nella storia il libro pubblicato sul sito dell’Almo Collegio Borromeo

Unire scienza e medicina alla cultura storico-artistica è il risultato di Non è la prima volta… Epidemie e pandemie pubblicata sul sito dell’Almo Collegio Borromeo.

Il fenomeno delle epidemie e delle pandemie inteso come condizione ricorrente nella storia dell’essere umano, e rappresentato da un ampio apparato iconografico ad opera dei principali artisti del mondo occidentale: l’Almo Collegio Borromeo, per mezzo di una distribuzione gratuita sul sito ufficiale, ha pubblicato Non è la prima volta… Epidemie e pandemie.

Storie, leggende e immagini, un libro scritto a quattro mani da Renzo Dionigi, già Rettore dell’Università dell’Insubria e attualmente Professore Emerito di Chirurgia Generale, e Filippo Maria Ferro, Neurologo, Psicopatologo e grande esperto di psichiatria, nonché ex alunno dell’Almo Collegio Borromeo. “In questi giorni dominati dal caos dell’inquietudine, dell’incertezza e dell’isolamento quotidiano che il virus impone a tutti”, scrive nella prefazione il Rettore del Borromeo, Alberto Lolli, “il libro propone una lettura e una visione intelligente del ‘morbo’ nelle sue varie sfaccettature”.

Una riflessione, quindi, sul fenomeno della pandemia, inteso, da un lato, come situazione di preoccupazione e angoscia e, dall’altro, come “compagno di strada tanto terribile quanto ‘creativo’, come condizione ciclica del vivere umano”, prosegue l’introduzione del Rettore dell’Almo Collegio Borromeo, “che da secoli, nello sconvolgerne i ritmi e le abitudini di vita, sfida e mette a contatto singoli individui e intere popolazioni”.

 

Tags:


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑