Comunicati Stampa no image

Published on Febbraio 2nd, 2012 | by Istituto Nazionale Telematico Csfo Srl

0

Seminario formativo gratuito sulla mediazione bancaria

L’incontro inaugurerà la serie di “Giovedì di alta formazione del mediatore civile e commerciale” organizzati dall’Istituto Nazionale Telematico in collaborazione con il Comune di Battaglia Terme

 

La mediazione civile e commerciale è oggi obbligatoria anche nelle controversie in materia di contratti bancari e finanziari: il cittadino privato o il titolare d’azienda che volesse intentare causa alla propria banca per un presupposto disservizio (riguardi esso il conto corrente, il mutuo o un’obbligazione) deve preliminarmente presentarsi davanti a un mediatore.

Il tema della mediazione bancaria sarà affrontato giovedì 1 marzo 2012, dalle 16.00 alle 19.00, presso la sede dell’ Istituto Nazionale Telematico, in un seminario formativo gratuito organizzato in collaborazione con il Comune di Battaglia Terme. L’incontro inaugurerà una serie di pomeriggi di alta formazione per i mediatori civili e commerciali, finalizzati ad approfondire particolari aspetti della mediazione o il ruolo che la mediazione stessa ha in ciascuna delle materie che ne prevedono l’obbligatorietà, aumentando in questo modo la competenza e la professionalità dei mediatori.

Dopo i saluti del sindaco Daniele Donà e della Presidente dell’Istituto, il Dott. Mauro Julini e l’Avv.to Daniela Savio illustreranno tanto le basi normative che alcune concrete esperienze nel campo della mediazione bancaria. I relatori discuteranno anche le metodologie e le forme più efficaci di risoluzione delle controversie alternative al processo, alcune delle quali sono già previste da tempo in ambito bancario, ma forse ancora troppo misconosciute al cittadino comune e agli esperti del settore. Con l’occasione verrà presentato il volume La mediazione bancaria, edito dall’Istituto Nazionale Telematico, che sarà possibile acquistare ad un prezzo scontato.

Il seminario, che verrà trasmesso anche in videoconferenza presso le sedi di Roma, Verona e Conegliano su prenotazione, si rivolge a tutti i professionisti (mediatori, operatori del settore bancario, dirigenti delle associazioni di consumatori, avvocati) che vogliano approfondire il tema della mediazione bancaria, ottenendone una conoscenza dettagliata e concreta; ma sono invitati a partecipare anche tutti i cittadini che vogliano approcciarsi per la prima volta all’argomento, interagendo direttamente con i relatori.

Ricorrere alla mediazione, infatti, prima ancora di essere un obbligo, è un nostro diritto.

Per partecipare è necessario iscriversi; la procedura d’iscrizione è presente all’indirizzo http://www.sapermediare.it/. Per avere maggiori informazioni è sufficiente contattare la segreteria all’indirizzo info@csfo.it o al numero 049 9101545.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑