Published on Gennaio 7th, 2022 | by Luca Serri

Fondazione Cariplo nuovi fondi al Terzo settore

Le comunità al centro delle nuove risorse destinate ad oltre 900 enti no-profit in Lombardia. Andrea Mascetti: “Necessario lavorare insieme per cercare risposte condivise”.

17,6 milioni di euro tra fondi ministeriali, Regione Lombardia e i contributi di Fondazione Cariplo e Fondazione Peppino Vismara. È il bilancio delle ultime risorse messe in campo per contrastare la forte crisi del Terzo settore lombardo che, secondo gli ultimi dati raccolti da Fondazione Cariplo e Istat, nel 2020 ha subito una perdita complessiva stimabile in circa un miliardo di euro. Un allarme lanciato già lo scorso anno da Cariplo e Fondazione Vismara, confluito poi nel bando “LET’S GO” proprio a sostegno delle organizzazioni no-profit del territorio.

Un obiettivo oggi condiviso anche dalla Regione Lombardia: “Problemi complessi si contrastano con risposte condivise – ha commentato Andrea Mascetti, Coordinatore della Commissione Arte e Cultura di Fondazione Cariplo – con alleanze tra istituzioni. L’iniziativa realizzata in collaborazione con la Regione e con la Fondazione Vismara rafforza l’idea di lavorare insieme per il bene delle nostre comunità”. Con 55mila enti, circa 250mila lavoratori e migliaia di volontari, in Lombardia il Terzo settore rappresenta un ecosistema vitale per il territorio e che oggi, con la pandemia ancora in corso, necessita più che mai di tutela. “Essere di supporto alle organizzazioni non profit in difficoltà – ha spiegato Andrea Mascettisignifica preoccuparsi della coesione nelle nostre comunità”.

Tags: