Comunicati Stampa no image

Published on Novembre 23rd, 2021 | by Enrico

0

Partnership tra Mega e Beamy per eliminare lo “shadow IT”

Beamy, leader nella governance SaaS, e MEGA International, azienda di riferimento per le soluzioni di Enterprise Architecture (EA), annunciano la loro partnership strategica volta a integrare pienamente l’ecosistema SaaS nel controllo dell’IT.


Una soluzione completa e potente per eliminare lo “shadow IT”

L’attuale contesto di digitalizzazione aziendale evidenzia una vera e propria esplosione del numero delle applicazioni SaaS utilizzate all’interno delle organizzazioni, creando il fenomeno cosiddetto “shadow IT”. Diverse centinaia di applicazioni SaaS sono frequentemente utilizzate dalle linee di business, spesso aggirando quelle coinvolte nella corporate governance (solo il 32% delle applicazioni SaaS è controllato dal dipartimento IT, il 17% dal responsabile della protezione dei dati e il 13% dalla sicurezza). Secondo KPMG, questa espansione delle applicazioni dovrebbe ulteriormente aumentare, portando il costo dell’ecosistema SaaS nelle imprese ad un livello nove volte superiore entro il 2030.

Consapevoli dei rischi critici che l’ambiente SaaS pone alla sicurezza e alla conformità normativa (GDPR in particolare), e più in generale della necessità di allinearlo alla strategia IT delle organizzazioni, Beamy e MEGA hanno deciso di unire le loro forze e integrare la tecnologia Discovery SaaS di Beamy con la piattaforma di Enterprise Architecture HOPEX di MEGA.

“Quando un team di Enterprise Architecture inizia la sua analisi, parte con un inventario completo delle applicazioni utilizzate dall’azienda. Spesso rimane però sconosciuta una parte, quella dell’IT shadow, ovvero la parte corrispondente alle applicazioni SaaS ospitate nel cloud e questo è il motivo per cui è importante per noi rafforzare la nostra soluzione in questa specifica area. Grazie a Beamy, le applicazioni SaaS possono ora essere gestite meglio, consentendo ai team IT di risparmiare tempo, riducendo notevolmente i rischi per la sicurezza”, spiega Luca de Risi, COO di MEGA.

Questa nuova integrazione guida le grandi aziende nell’adozione di strategie IT più efficienti, individuando tutte le applicazioni e le tecnologie utilizzate on-premise e nel cloud. Grazie all’automazione della ricerca offerta dalla soluzione Discovery di Beamy, i team IT possono ottimizzare la gestione del tempo, ridurre i costi e minimizzare il rischio che l’infrastruttura sia esposta ad attacchi informatici.

 

 


About the Author



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su ↑