Published on Gennaio 15th, 2023 | by david
0Distretti Orafi cosa sono e dove sono
I distretti orafi sono aree geografiche in cui si concentra un elevato numero di attività legate al settore della gioielleria e dell’oreficeria.
Quando si parla di distretti orafi non ci si riferisce ad attività come negozi di gioielleria o attività che commercializzano oro al dettaglio.
Per distretti orafi si fa riferimento a quelle zone dove si trovano un certo numero di fabbriche, laboratori e negozi che si occupano della lavorazione e della produzione di gioielli, orologi e altri oggetti preziosi.
I distretti orafi sono presenti in tutto il mondo, all’estero alcuni dei più famosi si trovano in Svizzera (a Ginevra) e in Belgio (ad Anversa).
Questi distretti sono diventati importanti centri economici e culturali delle rispettive regioni, attraggono turisti, investitori e appassionati del settore.
Le attività orafe presenti in questi distretti sono spesso specializzate in diversi segmenti di mercato, come la produzione di gioielli in oro e diamanti, la lavorazione di metalli preziosi per l’industria orologiera e la realizzazione di accessori per la moda.
Inoltre le attività orafe di questi distretti sono spesso al centro di importanti eventi e fiere internazionali che richiamano visitatori da tutto il mondo.
In Italia ci sono diversi distretti orafi, tra i principali troviamo:
Valenza: nel Piemonte, è uno dei distretti orafi più importanti d’Europa, specializzato nella produzione di gioielli in oro.
Arezzo: in Toscana, è il distretto orafa più antico d’Italia e uno dei più importanti al mondo, con una produzione orientata sia ai gioielli che alle fedi nuziali.
Quello di Arezzo è un distretto orafo specializzato nella produzione di gioielli in oro e argento con pietre preziose, scegliendo materiali e design di alta qualità.
La città è famosa anche per la sua fiera, “Oro Arezzo” che è la seconda più grande fiera orafa in Italia.
Vicenza: in Veneto, è un altro dei più importanti distretti orafi d’Italia, specializzato nella produzione di gioielli in oro, principalmente per il mercato italiano.
Vicenza è il distretto orafa italiano per eccellenza, con una lunga tradizione di produzione di gioielli di alta qualità in oro, argento e platino.
Sede della Fiera di Vicenza, è un importante centro di scambio e di sviluppo del settore.
Napoli in Campania, è un importante distretto nella produzione di gioielli in argento, noto soprattutto per il corallo e per la lavorazione artigianale.
Lecce: in Puglia, il distretto è specializzato nella produzione di gioielli in corallo e in argento, con una lunga tradizione di lavorazione artigianale.
Brescia: in Lombardia, è un importante distretto orafa nella produzione di gioielli in oro e argento, con una forte presenza di aziende legate alla filiera del lusso.
Torino: in Piemonte, è un altro importante distretto orafa con una specializzazione nella produzione di orologi di alta gamma e gioielli in oro.
Treviso: in Veneto, è un fiorente distretto orafa, che si occupa di gioielli in oro e argento, anelli in particolare, e collabora con importanti marchi internazionali.
Fonte: compro oro Firenze