Ultime News no image

Published on Settembre 13th, 2009 | by Redazione MG News

0

E-book:mercato pronto ad esplodere verso i 13 milioni di lettori

KindleMercato praticamente inesistente fino alla fine del 2007 quando Amazon ha lanciato il suo primo lettore di E-book. Kindle.

Mercato che già ora vale 3 milioni di lettori di libri digitalizzati. Secondo recenti ricerche pronto a puntare ai 13 milioni entro i prossimi 3-4 anni se saranno rimossi alcuni dei limiti che questo strumento ancora ha.

Attualmente Kindle, presentato recentemente anche nella versione che può leggere i quotidiani, è pensato sostanzialmente per i titoli della libreria Amazon. Si collega via connessione mobile al web per scaricare i testi e gli aggiornamenti. Ma questo tipo di connessione è al momento disponibile solo negli USA.

Inoltre il numero dei titoli disponibili per la lettura su Kindle è ancora abbastanza limitato.

Il mercato è destinato ad allargarsi con l'entrata di nuovi player come Sony che sta per lanciare un lettore di e-book più economico che per scaricare i testi in PDF ha però bisogno di una connessione fissa al PC.

E l' Europa ? Al momento ancora fuori dal gioco ma sono molti a ritenere che il nostro sia un mercato più che pronto a recepire questa grande novità. Si pensi alle enormi prospettive che questa rivoluzione può avere ad esempio nel mondo della scuola. Si pensi a come può essere rivoluzionato il mercato dell'editoria che potrebbe veder nascere tante nuove case editrici o, addirittura, spingere all'editoria fai-da-te.


About the Author



Torna su ↑