Comunicati Stampa no image

Published on Dicembre 6th, 2023 | by Diffondi Libro

0

Elena Mazzocchi presenta il romanzo “Armistizio”

Una storia intensa che esplora i tormenti dell’adolescenza e il difficile passaggio verso l’età adulta. Elena Mazzocchi racconta come un ragazzo debba affrontare la propria fragilità, le aspettative della società e i dolori del mondo reale fino a trovare il coraggio di rinascere dalle sue ceneri e lottare per la sua unicità.

“Armistizio” è un romanzo di formazione che affronta in profondità tematiche come l’amicizia, l’ingresso nel mondo degli adulti, la perdita e la depressione. Nella fase adolescenziale i ragazzi assumono comportamenti sempre più in bilico tra senso di onnipotenza e grande fragilità e, anche se sembrano avere tanti amici, la sensazione è che si sentano sempre più soli. Le nuove amicizie si creano in grande prevalenza a scuola ma, complice certamente un indirizzo sociale che tende verso la competitività spinta, negli adolescenti c’è un significativo aumento della debolezza psicologica. L’adolescente più che in passato soffre infatti il confronto e fatica ad assumersi la responsabilità delle sue scelte.

Tutto ciò si ritrova nella storia di Carlo, il protagonista di “Armistizio”. La sua è una discesa nel buio, una lenta e dolorosa caduta nella disperazione e nella solitudine. Attraverso le pagine del suo libro, Elena Mazzocchi ci fa conoscere questo diciassettenne, la sua crescita e la sua evoluzione emotiva. Il romanzo esplora tematiche delicate e complesse come l’abuso di droghe e la morte, ma lo fa con una sensibilità e una delicatezza straordinarie, evitando di cadere nei cliché o nella banalità. Partendo dalla storia individuale di Carlo, l’autrice allarga il punto di osservazione del lettore sugli altri personaggi attraverso un susseguirsi di scene che conducono chi legge ora nell’una ora nell’altra vita di ciascuno di loro, dando al testo un taglio da regia cinematografica che Elena Mazzocchi riesce a creare grazie alla sua padronanza del linguaggio filmico. Accanto alle vicende dei ragazzi, nel romanzo emergono anche le difficoltà degli adulti, soprattutto se genitori, di venire a patti con la vita. È quello che succede alla madre di Carlo che fa fatica ad accettare le fragilità del figlio. Elena Mazzocchi descrive una donna tormentata e stretta in una tensione creata dal contrasto tra vita desiderata, vita vissuta, e vita di cui ci si deve accontentare, mentre cerca di tenere in piedi il suo traballante matrimonio. Carlo si rende conto che sua madre preferirebbe un figlio come Elia, il suo migliore amico; tuttavia, tutto cambia quando il ragazzo incontra Tina e Simone, una coppia che esercita su di lui una forte attrazione e lo trascina in una spirale di eccessi.

Sullo sfondo si staglia la Roma di oggi e di sempre, abbracciata nella narrazione dal centro alle periferie, personaggio a pieno titolo del romanzo. La scelta di ambientare la storia nella Roma contemporanea aggiunge un elemento di attualità alla narrazione, facendo sì che il lettore si senta più partecipe delle vicende dei personaggi.

Ufficio Stampa Diffondi Libro

https://www.diffondilibro.it/

 


About the Author



Torna su ↑