Published on Settembre 15th, 2021 | by Luca Serri
0Enel a che punto siamo con la transizione energetica
L’elettrificazione della società è un fenomeno già in atto, ha detto Francesco Starace ai microfoni di “Repubblica delle Idee 2021”. L’AD di Enel lo ha definito un cambiamento “inevitabile”.
È sotto gli occhi di tutti il cambiamento che da qualche anno sta avvenendo nel settore dell’energia. Basta guardarsi un attimo attorno per capire quanto l’elettrificazione stia prendendo il sopravvento rispetto alle altre fonti.
Una transizione verso l’elettrico che, spiega Francesco Starace, “acquista una velocità tale che ce ne accorgiamo”. Durante la sua partecipazione all’evento “Repubblica delle Idee 2021”, l’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel si è soffermato sugli aspetti principali di questa tendenza verso l’elettrico. “Siamo senz’altro in un momento di inflessione, in cui quello che sta avvenendo accelera − ha detto il manager − Nel mondo dell’energia la parte elettrica sta diventando quella che prevale all’interno di uno scontro, in corso da un po’, fra fonti fossili e fonti elettriche”.
Sebbene ci siano ancora alcune resistenze, anche l’industria ha iniziato a guardare sempre di più all’elettrico: “Lo stanno facendo tutti, chi più chi meno – ha evidenziato Francesco Starace – Guardo a quel che è successo nel mio settore, quello della produzione di energia: anche i più resistenti hanno capito che era necessario abbandonare il termico”.