Ultime News no image

Published on Febbraio 15th, 2009 | by Redazione MG News

0

Google lancia la ricerca “cross language” per le PMI

Per le PMI che desiderano avere un sistema di indicizzazione e ricerca dei propri documenti aziendali molto potente e a costi molto ridotti, Google propone da un anno e mezzo il servizio Google Search Appliance (GSA).
Si tratta appunto di un motore di ricerca che ha le stesse funzionalità di Google ma che può essere utilizzato per indicizzare i documenti e le pagine presenti nel sito web aziendale o nella Intranet.

Recentemente questo servizio si è arricchito di una funzionalità molto potente ed utile per le aziende che dispongono di sedi in più paesi.
Infatti attraverso la funzione Cross Language Search e possibile fare una ricerca in una lingua (ad esempio l’inglese) è avere come risultato tutti i documenti aziendali presenti nella intranet aziendale nella lingua/e che si desiderano (ad esempio francese ed italiano).
Ma non basta. I documenti vengono non solo trovati da GSA ma – grazie al potente traduttore online – vengono resi direttamente nella lingua desiderata.

Per capirci, io faccio una ricerca con la parola “ecologic car” con richiesta “risultati  documenti in italiano”. Il motore mi restituisce tutti i documenti che contengono la query “ecologic car” direttamente tradotti in italiano.

Cross-Language Search può già essere sperimentato scaricandolo online

Secondo Google quest'ultimo funzionalità di Google Search Appliance sarà particolarmente utile alle piccole e medie imprese che non possono permettersi investimenti ingenti per piattaforme di ricerca in più lingue.


About the Author



Torna su ↑