Ultime News no image

Published on Marzo 16th, 2010 | by Redazione MG News

0

Hilterapia piu’ efficace degli ultrasuoni sulle patologie tendinee della spalla

Hilterapia® è l’innovativa metodica certificata dalla FDA (Food and Drug Administration), che fornisce ai pazienti risposte rapide, semplici, sicure e non invasive al problema del dolore legato a patologie profonde muscolo-tendinee e degenerative articolari fino ad oggi non trattabili con le tecniche terapeutiche tradizionali.

Un gruppo di ricercatori italiani guidato dal Prof. Andrea Santamato, che lavora nella Struttura Complessa ed Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitativa dell’Università di Foggia, diretta dal Prof. Pietro Fiore, ha pubblicato sul numero di luglio di Physical Therapy uno studio dal titolo “Short-term Effects of High-Intensity Laser Therapy Versus Ultrasound Therapy in the Treatment of People With Subacromial Impingement Syndrome: A Randomized Clinical Trial”.

In questo studio sono stati messi a confronto 2 metodi terapeutici per affrontare le patologie tendinee e osteoarticolari della spalla più diffuse (la tendinopatia del capo lungo del bicipite e la sindrome da conflitto subacromiale). Il tradizionale trattamento con ultrasuoni e quello con l’innovativa Hilterapia, basata su impulsi laser ad alta intensità.

Queste patologie sono caratterizzate dal fatto che interessano il tendine del muscolo sovra spinoso che è continuamente sollecitato dai movimenti delle braccia. Quindi va incontro a processi degenerativi e flogistici che si realizzano anche per le particolari strutture anatomiche limitrofe al tendine.

Lo studio è stato condotto su 70 pazienti affetti da tendinopatie, divisi in 2 gruppi. Uno è stato trattato per 2 settimane con gli ultrasuoni; l’altro per lo stesso periodo con la Hilterapia.

Il gruppo di pazienti trattato con Hilterapia ha presentato un miglioramento del quadro clinico, sia come riduzione del dolore che come recupero funzionale dell’articolazione scapolo-omerale, rispetto a quello trattato con Ultrasuoni. La valutazione ecografica ripetuta al termine del protocollo ha dimostrato nel 70% dei pazienti una riduzione dell’edema flogistico peritendineo e con questo, della sintomatologia dolorosa conseguente.

Così il prof. Santamato commenta i risultati della ricerca: “La Hilterapia rappresenta una metodica innovativa capace di ridurre rapidamente i processi flogistici a carico delle strutture tendinee e diminuire la sintomatologia dolorosa: sfrutta una particolare forma d’onda dotata di picchi regolari di elevato valore e distanti tra loro per antagonizzare i fenomeni di accumulo termico, capace di indurre negli strati più profondi un effetto fotochimico che innalza il livello metabolico dei tessuti e fotomeccanico che permette di ottenere tempi di applicazione molto brevi

www.hilterapiapro.it

 


About the Author



Torna su ↑