Comunicati Stampa no image

Published on Settembre 25th, 2019 | by Luca Serri

0

I rischi per i lavoratori con la digitalizzazione dello shipping

L’incontro a Genova sulla digitalizzazione dello shipping

Frabemar condivide la preoccupazione del mondo sindacale per la possibile ricaduta negativa delle nuove tecnologie sulle agenzie marittime e sulle realtà spedizioniere con sedi sul territorio italiano. Infatti, il passaggio al digitale nel comparto del trasporto di beni via mare, soprattutto relativamente ai container, mette anche in Italia in serio rischio i posti di lavoro nelle sopracitate tipologie di imprese, con conseguente pericolo di esuberi su larga scala.
La tematica è stata al centro dell’incontro organizzato a Genova da realtà associative di categoria quali Centro in Europa e Le Radici e le Ali, in partnership con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale.
In tale contesto ha anche avuto luogo un dibattito avente come oggetto i futuri scenari concernenti la sempre maggiore immediatezza nell’esperienza di acquisto sul web dei servizi di shipping. Divenuti talmente evoluti che, secondo il direttore di Hapag Lloyd Italy Paolo Pessina, che ha parlato a margine dell’incontro di Genova, “entro cinque anni prenotare il trasporto marittimo di un container online sarà semplice come acquistare un biglietto aereo”.

Le realtà come Frabemar hanno quindi l’obiettivo nell’immediato futuro di ridurre il più possibile le tempistiche di lavoro, massimizzando e ampliando al contempo il ventaglio di servizi per i propri utenti finali.

 

Tags:


About the Author



Torna su ↑